Edoardo Rixi è il nuovo segretario della Lega Nord Liguria. Al congresso che si è tenuto ieri al Tower Genova Airport (ex Sheraton) di Genova Sestri Ponente, ha raccolto il 61% dei voti, battendo Sonia Viale, segretaria uscente. Hanno votato 237 militanti. In mattinata è intervenuto Matteo Salvini, segretario federale del Carroccio.
Alla vittoria di Rixi deve avere contribuito anche l’intervento di Salvini. «Ho chiesto a Edoardo di candidarsi – ha detto Salvini – l’ho fatto perché in passato gli avevo chiesto di fare un passo indietro, questa volta gli ho chiesto di fare un passo avanti». Salvini si è riferito al momento in cui ha accantonato la candidatura di Rixi, già ufficializzata, alla presidenza della Regione Liguria, in favore di Giovanni Toti, permettendo l’avvio della coalizione di centrodestra che poi, il 31 maggio scorso, ha vinto le elezioni. «Continuo a essere convinto – ha aggiunto il segretario federale – che Edoardo sarebbe stato il miglior presidente possibile ma in politica non sempre si può fare quello che si vuole. Un soldato obbedisce. Lui mi ha risposto: accetto ma per due giorni vado ad arrampicarmi in montagna. Questa volta gli ho detto: fai un passo avanti».
Rixi ha sostenuto che «la Lega deve essere la colonna portante del movimento che manderà a casa il governo Renzi, il peggiore della storia repubblicana, anche dando un esempio di buona amministrazione. E in Liguri,a come primo partito, rivendichiamo per le prossime amministrative candidati sindaci leghisti. La Lega – ha sottolineato – si deve aprire, deve coinvolgere tanta gente che è fuori, anche i consiglieri regionali non devono chiudersi in Regione, devono essere al servizio dei militanti e dei cittadini».
Il proposito di aprire il più possibile il partito è stato sottolineato anche da Salvini: «non dobbiamo avere paura – ha deto il segretario federale – soprattutto del fatto che in sezione o in segreteria provinciale arrivi qualcuno più bravo di noi. In Lombardia, per fare un esempio, ci sono sezioni che hanno cinque militanti da 15 anni. C’è qualcosa che non va»
Rixi è vicesegretario federale della Lega Nord e assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Imprenditoria, Viale in Regione è vicepresidente e assessore alla Sanità, alle Politiche sociali e alla Sicurezza.
Al congresso sono stati, inoltre, eletti i nuovi membri del consiglio nazionale ligure: Alessio Piana, Natale Gatto e Giorgio Ferruzzi (Genova), Gabriele Vecchia e Vittorio Mazza (Tigullio); Roberto Sasso Del Verme e Paolo Ardenti (Savona); Andrea Spinosi e Flavio Di Muro (Imperia); Stefania Pucciarelli (La Spezia).