Il via libera dall’assemblea regionale è arrivato in serata: approvato il disegno di legge per lo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclaggio. «Un risultato positivo − commenta l’assessore regionale all’Ambiente Giacomo Giampedrone − che segna il passo, rispetto a un andamento che abbiamo ereditato e che in questi mesi ci ha visti in uno stato completo di emergenza. E dall’emergenza si esce con provvedimenti di urgenza».
Secondo Giampedrone, «il provvedimento ha come obiettivo invertire la tendenza che ci vede relegati agli ultimi posti a livello nazionale per quanto riguarda la raccolta differenziata, che ci vede impossibilitati a sederci ai tavoli con le altre regioni per capire quale futuro dare ai nostri rifiuti nell’immediatezza».
Il voto favorevole al disegno di legge «è l’avvio di un percorso che arriverà fino al 2020 e ha affermato come, a fronte di 42 milioni di euro spesi dal 1997 a oggi per l’incentivazione della raccolta differenziata, la Liguria navighi a un preoccupante 35%, che non ci allinea neppure alle peggiori regioni italiane».