La giunta del Comune di Savona ha fatto il punto della situazione sul progetto preliminare per il ripristino del frontone e della parte ancora rimanente del tetto del palazzo comunale.
La spesa preventivata a gennaio per il ripristino parziale del tetto di palazzo Sisto era di oltre 202 mila euro, ma dopo l’intervento della sovrintendenza sulla scelta dei materiali, la cifra aumentò di 60 mila euro, reperita attraverso il recupero del ribasso d’asta.
Questa prima parte di lavori lasciava scoperti circa 700 mq di tetto e il ripristino del frontone.
Nella giunta di oggi è stato illustrato che è in fase di redazione il nuovo progetto preliminare, ma che è emersa la necessità di intervenire al più presto per il restauro e consolidamento del frontone e della balaustra, che si sta deteriorando. Il progetto in linea tecnica, che prevede i lavori della seconda parte per 200 mila euro, è ancora da finanziarsi via mutuo.
Oltre al ripristino del frontone e della balaustra, restano ancora da rifare 2 coperture: copertura a capanna con 2 bracci, delimitata da 2 cortili interni, che ha una estensione di 300 mq; copertura a padiglione che contiene il frontone e la balaustra, con superficie di 392 mq.
Le risorse economiche, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Lirosi, per ora consentono il rifacimento del frontone e della balaustra, ma, per quanto riguarda la sostituzione del manto, si potrà provvedere solo al rifacimento di una parte della restante copertura (135 mq).
Resteranno ancora da ripristinare 557 mq per cui ci sarà bisogno di circa ulteriori 80 mila euro. Di questi, circa 35 mila sono già ricavabili dalle economie relative ai lavori recentemente effettuati e, in sostanza, per terminare completamente il rifacimento del tetto (terza e ultima parte), bisognerà reperire ancora circa 45 mila euro, all’atto della trasformazione del progetto da preliminare (attuali 200 mila euro) a definitivo (280 mila euro).