Ci sarà anche tanta Liguria alla Leopolda, a Firenze, all’appuntamento della Federazione Italiana Cuochi in programma da domenica 8 e mercoledì 11 novembre.
Il congresso nazionale vedrà protagonisti cooking show, degustazioni, confronti, convegni e incontri. Non poteva mancare l’olio extravergine di oliva Dop Riviera Ligure, portato dagli chef dell’Unione Regionale Cuochi Liguri, rappresentanti le province di Imperia, Savona e Genova.
L’olio Dop Riviera Ligure sarà impiegato nei “Buffet delle Regioni”: un tavolo di degustazione aperto ai visitatori. Immancabile il pesto, con la presenza del Basilico Genovese Dop a garanzia della preparazione della salsa per eccellenza. Sarà presentata anche la tradizionale “cima alla genovese“.
Saranno presenti 300 cuochi di estrazione mondiale, i sommelier dell’Ais, i barman della Ibs e diversi acclamati chef. Quelli liguri saranno accompagnati dagli allievi di 5^ della scuola alberghiera Migliorini di Finale Ligure: il momento educativo è fondamentale nel contesto dell’impegno dell’Unione Regionale Cuochi Liguri. Si parla di preparazioni, ma anche di etica rispetto ai prodotti del territorio, di filiere corte, certificate e stagionali. Piacere, ma anche responsabilità e attaccamento al territorio e alla sua storia alimentare.
Anche per questi motivi si pensa di organizzare corsi specifici coordinati tra Unione Regionale Cuochi Liguri e Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure presso le scuole alberghiere liguri.