Olio d’oliva protagonista nella Riviera dei Fiori dal 13 al 15 novembre con OliOliva, la festa dell’olio appena franto, organizzata a Imperia Oneglia dall’Azienda Speciale PromImperia, dal Comune e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Regione e Unioncamere. Dalle 9 di venerdì alle 20 di domenica le vie della città si trasformeranno nelle strade di OliOliva, dove si potranno incontrare prodotti tipici come l’olio, il vino, i dolci, gli ortaggi, i formaggi, i funghi e i salumi.
Nello stand della Regione Liguria (padiglione istituzionale in Calata G. B. Cuneo) sarà possibile ricevere informazioni sui servizi alle imprese agricole erogati dalla Regione (es. bollettini informativi, agriligurianews, servizi di analisi), iscriversi ai servizi, e per gli olivicoltori iscritti ai servizi sarà possibile consegnare un campione di olio sul quale saranno eseguite gratuitamente presso il laboratorio di Sarzana le determinazioni di acidità e numero di perossidi.
Nello stand della Camera di Commercio di Savona promozione dei marchi regionali, laboratori e degustazione.
Con l’iniziativa “Girogusto con l’Olio nuovo”, cura di Confcommercio e Cia della Provincia di Imperia, i ristoranti aderenti al circuito proporranno menù caratterizzati dal profumo dell’olio nuovo. Le ricette, impreziosite dall’extravergine ed elaborate nel rispetto della qualità del prodotto, esalteranno le proprietà di ogni singolo ingrediente nel rispetto della tradizione locale o con elementi di nuova tendenza culinaria. I clienti potranno visionare una scheda informati va che riporterà le caratteristiche del prodotto consumato e la ricetta utilizzata per la preparazione del piatto degustato. I menù saranno visionabili sulla web app Restaurant Booking (tramite smartphone o tablet sarà possibile la prenotazione diretta, dopo aver visionato i menù).