Primo caso accertato di punteruolo rosso, il killer delle palme già presente in diverse zone della Liguria, nel territorio del Comune di Savona. L’amministrazione, attraverso Ata, l’azienda di igiene urbana, predispone un piano di prevenzione e di interventi sul patrimonio cittadino di palme presenti in città nei giardini pubblici e privati.
Il 14 settembre scorso l’Ata è intervenuta su di una palma a seguito della segnalazione di un privato, accertando il primo caso di punteruolo rosso, l’insetto killer delle palme, nel territorio comunale di Savona. La pianta è stata abbattuta e Ata ha avviato lo studio urgente di un piano di azioni per salvaguardare il patrimonio arboreo in città, di grande rilevanza dal punto di vista ambientale e paesaggistico, botanico ed economico, un patrimonio che, solo nei giardini pubblici cittadini, annovera oltre 270 palme.
Le azioni che il Comune intende promuovere comprendono una campagna informativa che partirà al più presto, il censimento delle palme private, controlli ed eventuali interventi di lotta preventiva utilizzando diversi metodi di lotta chimica e biologica, adottando tutti gli accorgimenti tecnici che permettano di evitare o limitare l’insediamento del parassita. Gli interventi di profilassi a cui dovranno attenersi tutti i proprietari di palme per contrastare sin dall’inizio la diffusione del punteruolo rosso sono i seguenti: far ispezionare periodicamente in maniera accurata tutte le piante suscettibili di attacco dal parte del coleottero; effettuare una accurata potatura delle vecchie foglie e delle infiorescenze secche; evitare i tagli delle foglie verdi o, se indispensabili, effettuarli nel periodo invernale; coprire e disinfettare le ferite eventualmente presenti o procurate nelle operazioni di potatura utilizzando paste insetticide.