Insediata la commissione tecnico-operativa per l’attuazione del protocollo d’intesa tra Autorità Portuale della Spezia e il Comune di Piacenza per la Biennale della Logistica nella città ligure e in quella emiliana.
Nella prima riunione si è proposto di allargare la commissione ad altri soggetti ed enti coinvolti nel settore della logistica, partendo dagli operatori che gravitano nei territori della Spezia e di Piacenza e nel corridoio logistico di collegamento tra di essi. È stato inoltre deciso di allargare la partecipazione ai lavori della commissione anche alle Camere di Commercio della Spezia e di Piacenza. La commissione si è messa al lavoro per definire le prime attività per l’organizzazione della biennale della logistica e per individuare i temi e i soggetti da coinvolgere per la buona riuscita della manifestazione.
«Il protocollo d’intesa con Piacenza – dichiara il presidente dell’Autorità Portuale spezzina Lorenzo Forcieri – è un atto su cui puntiamo molto perché basato sul tema della logistica che oggi rappresenta uno degli elementi su cui si gioca lo sviluppo del nostro Paese. Oltre agli aspetti tecnici della manifestazione contiamo molto sulla capacità degli enti territoriali ed economici piacentini per sviluppare un efficiente sistem logistico imperniato sul porto della Spezia».
Per Silvio Bisotti, assessore del Comune di Piacenza alla Pianificazione, «l’avvio delle attività previste dal Protocollo d’intesa sono un importante tassello che si inserisce nel più complessivo sforzo di valorizzazione del polo logistico piacentino».