È in dirittura di arrivo “Il golfo fa rete nel verde e nel blu“, progetto finanziato dal Fondo sociale europeo e da Regione Liguria nell’ambito del Piano Giovani, che vede anche il coinvolgimento di Carispezia (Gruppo Cariparma Credit Agricole) per favorire l’accesso al credito con servizi specifici.
I rappresentanti della banca hanno incontrato questa mattina, nella sede spezzina di Confindustria, gli allievi protagonisti dei percorsi “Creazione d’Impresa”, dalle quali sono nate sette start up negli ambiti dell’economia del mare e della green economy.
Il progetto ha visto concretizzarsi 11 percorsi formativi, con il coinvolgimento di 130 allievi e un totale di 71 work experience e diverse azioni di accompagnamento e inserimento nel mondo del lavoro per giovani diplomati e laureati. Nell’ambito di questi percorsi formativi, venti allievi hanno portato alla nascita di sette nuove attività imprenditoriali. Si tratta di società di consulenza in ambito sicurezza, energia e ambiente, euro progettazione, società per la produzione di cippato, per la riqualificazione edilizia ai fini energetici, servizi per la conservazione e stabilizzazione del suolo, fino alle start up più innovative in ambito di modellazione 4D e fluidodinamica.