Ad accompagnare l’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale nel sopralluogo all’ospedale San Martino c’era Matteo Rosso, medico, rieletto in consiglio regionale con Fratelli d’Italia. «Per la prima volta un assessore viene con me a fare un sopralluogo – dice – dimostrando sensibilità e voglia di capire come vanno le cose, abbiamo constatato che c’è qualche criticità, come le barelle in corsia, ma sono sicuro che riusciremo a porvi rimedio».
Rosso auspica un maggiore sviluppo dei servizi territoriali: «Un paziente, soprattutto anziano, viene dimesso e spesso non ha nessuno ad accudirlo, è matematico che al primo problema tornerà al pronto soccorso, dobbiamo evitare che accada».
Richiesto un maggiore coinvolgimento dei medici di famiglia, che soprattutto a Genova non hanno ancora attuato quella svolta nel garantire una presenza e una copertura maggiore nei confronti dei propri assistiti, con veri e propri ambulatori accessibili almeno 12 ore al giorno. Esperimento portato avanti con discreto successo già nel savonese.