Ecco la nuova giunta della Regione Liguria: ad annunciarla il governatore Giovanni Toti. Sonia Viale, vicepresidente, è il nuovo assessore alla Sanità, politiche socio sanitarie, sicurezza, immigrazione ed emigrazione. Edoardo Rixi assessore allo Sviluppo economico, industria commercio e artigianato.
Al sanremese Giovanni Berrino le deleghe al Lavoro, politiche attive dell’Occupazione, Trasporti e rapporti con le organizzazioni sindacali, unite a quelle della Promozione turistica e marketing territoriale, tutela consumatori e organizzazione e personale. Ilaria Cavo si occuperà delle Politiche giovanili, scuola, università e formazione, sport, cultura e spettacolo, pari opportunità.
A Giacomo Giampedrone spetteranno le delicate deleghe a Infrastrutture, lavori pubblici, ambiente e tutela del territorio, protezione civile, difesa del suolo, parchi ed ecosistema costiero. Stefano Mai è il nuovo assessore allì’Agricoltura, allevamento, caccia e pesca, acquacoltura, sviluppo dell’entroterra, escursionismo e tempo libero. Infine, Marco Scajola si occuperà di Urbanistica, pianificazione territoriale, Demanio e tutela del paesaggio, politiche abitative ed edilizia, attività estrattive e rapporti con i lavoratori transfrontalieri.
Non sarà dunque il presidente Toti ad avere la delega alla Protezione civile. «Ci siamo mossi subito su questo ambito – spiega – e annunceremo a breve novità. Abbiamo ritenuto più coerente affidare la delega all’assessore Giampedrone». Il presidente ha tenuto invece le deleghe al Bilancio, rapporti istituzionali, partecipazioni regionali, informatica, controllo strategico, amministrazione generale: «Deleghe che penso porteremo avanti per cinque anni. Siamo arrivati a queste decisioni perché ci sembrano le più strategiche ed equilibrate. Perciò credo che non ci saranno cambiamenti in corso. Sette assessori comunque non sono molti: credo che le inefficienze delle amministrazioni sperperino più di qualche poltrona aggiuntiva. In ogni caso, credo che insieme abbiamo gestito bene le varie deleghe».
«Sono convinto che sarà un’ottima squadra di governo – conclude – chi profetizza i problemi nella maggioranza sbaglia: credo che mai ci sia stata una maggioranza così compatta, anche dal punto di vista umano».