«Mettiamoci subito al lavoro, facciamo subito dei tavoli tecnici su alcune temi come il wellfare e le infrastrutture». Così il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, al seminario del centrodestra a Bocca di Magra, nello spezzino, ha risposto al capogruppo alla camera di Forza Italia, Renato Brunetta, che nella sua relazione ha invitato Lombardia, Veneto e Liguria a costituire una macroregione.
«Su tutti i temi – ha precisato – la Lombardia c’è, possiamo mettere a disposizione le nostre risorse, abbiamo spalle solide e larghe, e possiamo offrire anche le nostre buone pratiche. La Lombardia dispone di 2 miliardi di euro di fondi Fesr fino al 2020, potremmo fare dei bandi in comune per esempio su wellafre e politivche attive del lavoro. Diamo il segnale che siamo una macroregione».
Maroni ha aggiunto di avere detto le stesse cose al precedente governatore ma di non avere ricevuto risposte.
Giovanni Toti, presidente della Liguria, ha ringraziato Maroni, «che metterà a disposizione risorse per innescare scintille virtuose» e ha dichiarato che «occorre formare una nuova classe dirigente di cui ha bisogno il paese».