«L’Università di Genova sta effettuando un percorso, assieme all’Aeroporto di Villanova d’Albenga e all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona, per presentare agli ordini professionali la tecnologia emergente dei droni. Il corso serve agli operatori professionisti per sapere che cosa devono conoscere e come devono approcciare questo mondo dal punto di vista professionale». Lo annuncia Gianni Vercelli dell’Università di Genova, Dibris (Dipartimento Informatica, Bioingegneria, Robotica, Ingegneria, Ingegneria dei Sistemi).
Vercelli è tra i responsabili del corso, che ha coinvolto gli ordini professionali in vista di Expodrone, due giorni di evento dedicati al mondo dei droni. A Expodrone sono previsti un’area espositiva, workshop e seminari creditizzati. In porgramma anche prove di volo che si svolgeranno all’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga venerdì 26 e sabato 27 giugno, a cura di AeroClub di Savona e della Riviera Ligure, Ava spa, Mway Communication &Events, con la partecipazione della Camera di Commercio di Savona.
Nel corso della manifestazione verranno presentati tutti i vari campi di applicazione dei droni e i progetti sperimentali in corso. In particolare troverà spazio uno specifico progetto, di cui Vercelli è responsabile, relativo a un problema di grande attualità: quello della ricerca dei dispersi.