Un giardino zen per far conoscere ai visitatori il “Litorale dorato” di Andora, Alassio e Laigueglia. Sacchetti di sale aromatizzato in omaggio per coinvolgere il pubblico nelle “Antiche vie del Sale” con i prodotti dell’entroterra ponentino. La Mascotte Mister Basilico e la “Scuola di pesto al mortaio” per promuovere il basilico Dop genovese prodotto ad Andora. E poi un convegno, con video, sul Pomodoro Cuore di Bue di Ceriale e una degustazione di torta pasqualina a cura del Comune di Albenga, che porta così a Expo la promozione dei prodotti agricoli. E infine un susseguirsi di laboratori, accompagnati dalla degustazione dei vini di Ponente proposti dall’Enoteca Regionale Ligure (sezione di Ortovero).
Ecco, in sintesi, la giornata di martedì 2 giugno nello spazio Liguria di Expo: protagonista l’aggregazione dei Comuni di Andora, Alassio, Albenga, Arnasco Casanova Lerrone, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Laigueglia, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico , Vendone, Villanova d’Albenga per la provincia di Savona e di Cesio e Chiusanico per la provincia di Imperia.
La giornata, organizzata con il coordinamento di Anci Liguria, permetterà, fino al 18 giugno, a 135 Comuni raggruppati per aree territoriali di presentare ai visitatori dello spazio espositivo della Regione Liguria Expo 2015 le proprie eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali.
Cinque i laboratori previsti durante la giornata, con l’obiettivo di soddisfare il pubblico con degustazioni e varie attività.