La Liguria sarà protagonista da domani a Expo, con l’inaugurazione dello spazio dedicato nel Padiglione Italia. Per quattro settimane, fino a giovedì 18 giugno, 135 Comuni liguri, raggruppati per aree territoriali, avranno l’occasione di presentare ai visitatori dell’esposizione universale le proprie eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali, con un programma ricco di eventi, incontri, laboratori e showcooking.
Nello spazio della Regione Liguria si alterneranno così con le loro iniziative i quattro Comuni capoluogo, le aggregazioni di Comuni del Tigullio, Golfo dell’Isola di Bergeggi, Golfo Dianese, Valle Argentina e Armea, Val di Vara, Ponente Savonese, Valli dell’Antola, Val di Magra, Valle Impero e Val Maro, insieme al Gruppo di Azione Costiera “Il Mare delle Alpi”, Valle del San Lorenzo, Ponente Imperiese, Val Fontanabuona ed Entroterra Savonese.
Sabato 23 maggio sarà invece la volta dei laboratori della “Liguria dei giovani talenti e delle eccellenze”: dalle 10 alle 22, si svolgerà il progetto formativo in partnership tra gli istituti alberghieri della Liguria e le associazioni nazionali delle professioni legate all’hotellerie, nato per valorizzare e promuovere i prodotti Dop e Igp liguri in occasione dell’esposizione universale, che presenterà nella prima giornata d’apertura al pubblico le ricette della tradizione ligure. Dalla pasqualina al pesto, dal bacio di Alassio alla cima, con abbinamenti cibo e vino, performance di artisti e momenti di cultura e storia locale con l’associazione Antiche Vie del Sale. Il progetto, inserito dal Miur tra le iniziative d’interesse nazionale per Expo 2015 e patrocinato dalla Regione Liguria, ha formato, in collaborazione con gli chef e maitre liguri, un gruppo di alunni che, a partire da Milano, saranno pronti a collaborare con le aziende liguri per la promozione delle eccellenze dell’Italian Riviera Food durante eventi, workshop, fiere, simposi e manifestazioni gastronomiche.
Tra i laboratori degli alberghieri anche Saperi e sapori d’abbazia, viaggio esperienziale alla scoperta del miele di Liguria, a cura dei partecipanti al corso di formazione per disoccupati: un’esperienza improntata alla filosofia di Expo nella quale 12 persone, con storie lavorative diverse, cercano nella coltivazione e nell’allevamento di creare un futuro migliore per sé e per gli altri.
Domenica 24 maggio, nella giornata europea dei Parchi, la Regione Liguria invita a scoprire il ricco patrimonio ambientale ligure, quello delle montagne degli Appennini e delle Alpi a un passo dal mare, nell’arco da Ventimiglia a Sarzana. Un’iniziativa per spalancare idealmente le porte di tutto il sistema ligure delle 18 aree protette terrestri, con i parchi naturali regionali Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Bric-Tana, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere, le aree protette savonesi, il parco delle Mura a Genova, il parco nazionale delle Cinque Terre. E ancora le riserve naturali regionali Adelasia, Bergeggi, Isola Gallinara, Rio Torsero, i giardini botanici Hanbury e Pratorondanino. Iniziative anche nelle aree marine protette statali di Bergeggi, Cinque Terre, Gallinara e Portofino e in quelle regionali Hanbury e Porto Venere.
Un viaggio dai fondali marini alle montagne, dalle isole ai fiumi, dalle coste alle colline, dalle foreste ai grandi prati, dai vigneti agli alpeggi, dai giardini botanici alle fortificazioni. La giornata inizierà alle 11, con la presentazione dell’iniziativa editoriale “Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri”. Il progetto è composto da una guida di 80 pagine con la descrizione di itinerari eno-gastronomici all’interno delle aree protette della Liguria, di un prodotto bandiera di ciascuna area e di una ricetta tipica a esso collegata, oltre a box di approfondimento e info utili sulle aree protette. Assieme alla guida (consultabile separatamente) è stata predisposta la cartoguida Mappa dei sapori: tutto il materiale sarà disponibile su carta e in formato e-book, in italiano e inglese. Dopo un break, alle 11,30, con gli Amaretti di Sassello, alle 12 è prevista la presentazione di “Parchi di Liguria, Energia per la Vita” con l’offerta turistica outdoor nelle aree protette liguri.
Alle 15 l’iniziativa editoriale “Biodiversità per tutti i Gusti, menù itineranti nelle Aree protette liguri”. Seguirà, dalle 15,30, la presentazione di altri prodotti dei territorio, dal “Bacio di Albenga” al Canestrello di Torriglia, il miele dei Parchi.