Venerdì 15 maggio alle 10 nella delegazione di Chiavari di Confindustria (viale Arata 3), è in programma un incontro legato alla presentazione della Rete Fidi Liguria, il Confidi regionale costruito con la partecipazione di Confindustria Liguria. Interverranno Daniele Gueglio (responsabile commerciale) e Matteo Bozzo (responsabile ufficio legale).
Durante l’incontro verrà inoltre illustrata la nuova campagna di garanzia su finanziamenti per il pagamento della quattordicesima mensilità ai dipendenti, attivabili con le banche convenzionate (importo concedibile fino a 3 mila euro a dipendente).
Rete Fidi opera per sostenere i fabbisogni finanziari delle piccole e medie imprese socie attraverso l’erogazione di garanzie nei confronti del sistema bancario, su tutte le forme di finanziamento. Inoltre Rete Fidi ha attivato una nuova offerta di garanzie cauzionali per sostenere le imprese socie nei rapporti con gli Enti Pubblici, l’Agenzia delle Entrate e i fornitori. Le garanzie cauzionali cave sono attive grazie alla modifica del testo unico sulle attività estrattive e di cava; la Regione e i Comuni liguri accettano ora l’intervento cauzionale di intermediari vigilati dalla Banca d’Italia, come Rete Fidi, a garanzia del regolare adempimento degli obblighi di esecuzione delle opere di sistemazione ambientale dei luoghi interessati da attività di cava e di deposito (autorizzazione) e attività di ricerca di materiali di cava (permesso di ricerca).
Inoltre sono attive le garanzie cauzionali a favore di Enti Pubblici a fronte dell’erogazione di contributi (fondo perduto, prestiti rimborsabili) e relative anticipazioni, sulla regolare esecuzione di opere, del rimborso di crediti d’imposta, sulla regolare esecuzione di contratti di fornitura e contratti di locazione (anche nei confronti di privati), per la partecipazione a gare.