L’enogastronomia di qualità sarà protagonista a Savona, da sabato 4 aprile a lunedì 6 aprile, con Paesi e Sapori, la mostra-mercato che si svolge in corso Italia e che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana. Dalle 10 alle 20, oltre venticinque artigiani del gusto accompagneranno i visitatori in un viaggio tra i percorsi del gusto e della qualità, con prodotti enogastronomici opportunamente selezionati per garantire un’ampia offerta di prelibatezze da scoprire e da provare.
Dai salumi piccanti calabresi a quelli affumicati dell’Alto Adige, dalla crema di pecorino sardo ai formaggi campani, dalla pasta secca artigianale pugliese al riso vercellese, dal vino della Basilicata a quello piemontese. E poi liquirizia calabrese grezza, olio extravergine di oliva, frutta e verdura di stagione, miele e prodotti dell’alveare, pesto, olive taggiasche, conserve. «In ogni edizione – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori – il pubblico viene condotto alla scoperta di territori meravigliosi dove, accanto ai prodotti, si susseguono le storie dei produttori che ricercano la qualità e la tipicità con dedizione e passione per il proprio lavoro. Il cibo racconta sempre una storia: quella delle persone che l’hanno prodotto, quella dei territori che hanno fornito le materie prime e quella delle tradizioni dei Paesi da cui proviene. Per questo motivo valorizzare le tipicità enogastronomiche regionali significa rafforzare l’identità culturale di un territorio e favorire lo scambio tra tradizioni diverse».
L’evento, che gode anche del patrocinio Anci per Expo, è ideato dall’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.