Diminuisce l’inflazione nel Comune di Genova. Rispetto al mese precedente il dato congiunturale è di -0,4% (compresi i tabacchi). Il valore dell’indice risulta in calo anche sul tendenziale, rispetto a gennaio 2014 (-0,5%).
Rispetto al mese precedente i beni registrano una lieve diminuzione (-0,1%); anche il valore tendenziale risulta in calo (-1,1%). I servizi, su base mensile, presentano una diminuzione più consistente (-0,6%), mentre il valore tendenziale si attesta allo 0,5%.
Nel mese di gennaio i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza, a livello congiunturale, registrano una variazione nulla, mentre il valore tendenziale è pari a -0,8%. I prodotti a media frequenza di acquisto, a livello mensile, registrano un consistente decremento (-0,8%); il valore tendenziale risulta in lieve diminuzione (-0,1%). Quelli a bassa frequenza di acquisto, rispetto al mese precedente, risultano invariati, mentre l’andamento tendenziale registra una diminuzione (-0,3%).
L’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, registra una diminuzione, su base mensile, pari a -0,3%, mentre si attesta allo 0,3% su base annuale.
A calare sono soprattutto i trasporti (tendenziale -4,1%, congiunturale -3,5).
[envira-gallery id=”31393″]