Approvato il bando della Camera di Commercio di Savona per la concessione di contributi o patrocini per le iniziative promozionali programmate per il 2015. Interessati gli enti pubblici, associazioni imprenditoriali e di categoria, consorzi di promozione turistica e commerciale, associazioni di consumatori e soggetti portatori di interessi generali nell’ambito del sistema socio-economico savonese. Un’iniziativa che però non riguarda i singoli privati, professionisti e imprese.
L’intervento camerale punta a sostenere eventi di rilievo, in grado di dare il massimo risalto alle eccellenze artistiche, culturali, manifatturiere, enogastronomiche e turistiche del territorio. Privilegiate le iniziative che, per contenuti e cadenza temporale, siano potenzialmente in grado di attrarre flussi turistici generati dall’appuntamento con Expo 2015 a Milano.
Ammessi a contributo i progetti promozionali di importo complessivo non inferiore a 30 mila euro: il contributo non potrà superare il 50% della spesa ammessa. Per le iniziative che hanno una ricaduta diretta sulle imprese il sostegno finanziario camerale è concesso fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili sostenute per l’organizzazione dell’evento, con un tetto massimo di 30 mila euro per ciascun progetto. per quello che riguarda le iniziative che producono effetti positivi indiretti per il territorio (come eventi culturali, sportivi, mostre, rassegne musicali), il sostegno camerale è concesso fino al 50% delle spese ammissibili sostenute per la promozione pubblicitaria dell’evento, con un contributo massimo di 15 mila euro a progetto. Tra le spese ammissibili, le prestazioni di servizio e i costi sostenuti per il personale esterno assunto con contratti flessibili e direttamente riferito all’iniziativa per cui viene richiesto il contributo. Non sono invece ammesse a contributo le prestazioni effettuate con personale del soggetto richiedente (inclusi soci, consiglieri e amministratori), le spese generali, le spese per viaggi e soggiorni, le spese per attrezzature.
La presentazione delle domande di contributo per il 2015 è articolata in tre scadenze: dal 1 al 28 febbraio 2015 per le iniziative da realizzare entro il 31 maggio 2015; dal 1 al 31 marzo 2015 per le iniziative da realizzare dal 1 giugno al 30 settembre 2015; dal 1 al 30 giugno 2015 per le iniziative in programma dal 1 ottobre al 31 dicembre 2015. La domanda di contributo va compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito web camerale.