Bandiere Arancioni e Bandiere Blu, pronte a sventolare l’una accanto all’altra, nelle 35 località certificate con i vessilli assegnati rispettivamente dal Touring Club italiano e dalla Fee-Foundation for Environmental Education.
L’obiettivo del progetto “Gusta l’Arancione e Gusta il Blu”, già operativo nelle Marche, è stato presentato in mattinata in Regione Liguria all’assessore al Turismo Angelo Berlangieri, all’Agenzia di promozione turistica “In Liguria” e ai sindaci dall’associazione Paesi bandiera arancione guidata dal presidente Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua (Imperia).
Il progetto punta a promuovere queste eccellenze del territorio attraversi eventi, manifestazioni, scambi culturali e economici e con una collaborazione a tutto campo per incrementare i flussi turistici fra costa e entroterra e rafforzare la destagionalizzazione e l’unicità del “Brand Liguria”.
Il progetto “Gusta l’Arancione e Gusta il Blu” sarà presentato alla Bit-Borsa Internazionale del Turismo, a Milano, a febbraio e a Milano all’Expo 2015.
Quindici i borghi “Bandiera Arancione” in Liguria. Sono: Sassello, Toirano e Castelvecchio di Rocca Barbena nel savonese, Santo Stefano D’Aveto in provincia di Genova, Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Pignone, Brugnato nello spezzino, Airole, Dolceacqua, Apricale, Triora, Seborga, Pigna e Perinaldo in provincia di Imperia.
Venti le spiagge liguri sulle quali sventola quest’anno la bandiera Blu, un record italiano.
Sono: San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Bordighera in provincia di Imperia, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze e Loano nella Riviera delle Palme savonese, Chiavari, Lavagna, Moneglia, in Riviera di Levante Lerici, Framura e Ameglia nello spezzino.