Ore 18,15: Allerta 2 prolungata fino alle 8 di domani mattina nel Tigullio e nel Levante ligure.
Ore 16,51: Un disperso a Mignanego (Serra Riccò): la persona sarebbe uscita per spostare la propria auto, travolta da un torrente. I Vigili del fuoco stanno portando avanti le ricerche insieme ai sommozzatori.
Ore 16,23: Il Bisagno sta superando i livelli di attenzione a La Presa, dove il pluviometro ha misurato 68 mm di pioggia caduti nell’ultima ora, a Molassana e a Firpo. Il torrente Sturla fa registrare improvvisi innalzamenti. I temporali si stanno spostando verso il Golfo Paradiso e l’entroterra del Tigullio, con intensità moderate e localmente forti.
Ore 15,59: piazzale Adriatico allagato per l’esondazione del rio Torre. Livello rosso per il Bisagno. A Staglieno esonda il Sant’Antonino.
Ore 15,35: Val Bisagno isolata dalla Foce: chiuse via Canevari e via Archimede, oltre a tutti i ponti sul Bisagno, che negli ultimi minuti è salito di livello. Il Ferreggiano ha superato il livello critico. La raccomandazione, soprattutto nelle zone di Borgo Incrociati, via Ferreggiano e via Canevari e nelle zone adiacenti, è di rimanere a casa e salire precauzionalmente ai piani alti.
Ore 15,29: Attenzione su Bisagno, al momento non a livelli critici, e Ferreggiano: via Ferreggiano è stata chiusa al traffico. Allagamenti in via Berghini.
Ore 14,15: Le immagini da Geo (Ceranesi), dove in via Ss Nome di Gesù uno smottamento dovuto all’impeto del torrente ha provocato la caduta di un’autobotte.[envira-gallery id=”31406″]
Aggiornamento ore 13,58: Il Chiaravagna, a Sestri Ponente, è quasi al limite degli argini. Situazione grave a Busalla, sommersa. dove si è verificata anche la rottura del metanodotto. Chiuso il gas nei Comuni della Valle Scrivia.
Aggiornamento ore 13,45: La cellula temporalesca si muove lentamente verso il Levante ligure. In questo momento su Recco e Camogli si sta abbattendo un forte nubifragio della portata superiore ai 100 mm/h.
Aggiornamento ore 12,36: Allagamenti a Pontedecimo. Sono esondati anche il Fegino e il Ruscarolo. Problemi anche a Sampierdarena: negozianti del centro commerciale Fiumara fatti salire ai piani alti.
Aggiornamento ore 12,01: allagamenti per l’esondazione del Polcevera. Esondato anche il rio Torbella. Chiuso il ponte all’altezza di Cornigliano.
Aggiornamento ore 11,29: Situazione ancora critica a Ponente: a Imperia Porto Maurizio l’esondazione del rio Artallo, che scorre a due metri di distanza dalla ferrovia, ha portato al riversamento di pietre e altri detriti sui binari. Nel Ponente genovese il Leira è leggermente diminuito, anche in conseguenza alle piogge meno intense degli ultimi minuti. Nella Valpolcevera restano comunque le situazioni più critiche, dove preoccupa anche lo stesso torrente Polcevera: l’appello dell’amministrazione comunale è quindi quello di rimanere a casa. Chiusa l’autostrada tra Voltri e Pegli.
Ad Andora il torrente Merula è al limite.
Tre i torrenti esondati questa mattina nel Ponente ligure: a Imperia, il Caramagna e l’Artallo, mentre il Varcavello è uscito a Diano Marina. Ai limiti di guardia anche il rio Oliveto e il Borghetto che preoccupano a Imperia e a Bordighera, dove è franato anche un muro di contenimento. Allagamenti anche a Savona. Per quello che riguarda la viabilità, sono ancora chiuse la sp 51 per Castellaro e la 21 per Montalto-Cartasio, in valle Argentina: entrambe per frane. L’Aurelia è chiusa a Noli, Bergeggi, Finale Ligure e Alassio. Smottamenti anche a Ventimiglia, sulla statale 20, mentre a Sanremo si registrano allagamenti. A Genova preoccupa il Leira, a Voltri, dove è già esondato in alcuni punti il Cerusa: carabinieri e vigili del fuoco sono impegnati in via delle Fabbriche. Chiuse, per precauzione, via Camozzini e via Don G. Verità.
La linea ferroviaria è chiusa tra Albenga e Arma di Taggia, mentre, per allagamenti, ci sono disagi sulla linea Genova-Torino tra Novi e Arquata Scrivia, dove si viaggia a un binario solo. Cancellato il volo per Istanbul dall’aeroporto di Genova, mentre a Villanova d’Albenga l’aeroporto è chiuso.