Continua l’allerta meteo su tutta la Liguria anche se a Ponente la situazione sembra essersi stabilizzata. Attualmente ha smesso di piovere sull’imperiese, mentre lievi piovaschi continuano nelle zone più colpite nella scorsa notte: Ventimiglia e Sanremo.
La notte a Imperia è trascorsa tranquilla anche se violente mareggiate hanno inghiottito metri e metri di spiaggia. Le onde hanno raggiunto i 4 metri e, grazie all’ordinanza dei sindaci, il passaggio sui moli e nei parcheggi vicino al mare, era stato interdetto già diverse ore prima. La situazione più critica si è registrata invece al confine con la Francia, a Ventimiglia, dove sono stati circa 30 gli interventi da parte delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco.
Un clochard è stato salvato in extremis, colto di sorpresa dall’acqua mentre dormiva ubriaco in una feritoia all’interno del ponte della ferrovia sul fiume Roja a Ventimiglia, ma non solo. Una frana a Calandri ha trascinato a valle diversi motorini, alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro auto in sottopasso o avvallamenti e, diverse attività commerciali, questa notte sono state completamente allagate. La linea ferroviaria è stata sospesa per alcune ore per permettere diverse operazioni di messa in sicurezza.