Il Comune di Savona sistemerà il campo nomadi di via Fontanassa. Dalla metà degli anni Novanta, quando venne trasferito da corso Mazzini, non fu mai adottata alcuna norma regolamentare. L’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi spiega che è stato predisposto un progetto per la ricollocazione delle piazzole di sosta e la loro messa in sicurezza, nonché il rifacimento della rete fognaria, idrica ed elettrica. Una volta effettuati i lavori, ogni nucleo disporrà di un’area idonea ed autonoma.
Assieme al regolamento sono stati predisposti anche il modulo per domandare l’accesso nonché quello che autorizza la sosta. La bozza del regolamento è stata lungamente discussa con i rappresentanti del campo nomadi e poi sottoscritta dai medesimi. I controlli saranno fatti dalla Polizia municipale.
Lo scopo è duplice: da un lato, porre quei cittadini in condizione di poter vivere normalmente, dall’altro applicare i doveri che spettano a chi ha una postazione nel campo. Il regolamento è molto severo: chi non pagherà il canone per l’occupazione del suolo pubblico, o tutte le bollette e chi non si comporterà con civiltà ed educazione verrà allontanato, «se necessario – afferma Lirosi – anche ricorrendo alla forza pubblica».
Ora la pratica verrà sottoposta alla commissione consiliare permanente e poi al consiglio comunale. Dopo verrà presentato in giunta il progetto completo dei lavori.