Carnevale ad Albenga in programma sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 con la pentolaccia, la sfilata in maschera, la caccia al tesoro e tanto altro.
Come ogni anno a caratterizzare il carnevale di Albenga saranno i quattro personaggi folkloristici che interpretano in chiave bucolica i quattro prodotti orticoli più famosi del nostro territorio:
– Re Carciofo,
– Principessa Zucchina Trombetta,
– Baronetto Asparago Violetto
– Sir Cuore di Bue.
I pregi, i sapori e i valori di questi prodotti, hanno preso le sembianze di quattro personaggi che richiamano la grande tradizione agricola della città.
«l programma del nostro carnevale si sviluppa su due giornate dedicate in particolare ai bambini in collaborazione con la Croce Bianca di Albenga che ha organizzato il pomeriggio di sabato. Domenica, invece, l’appuntamento con le maschere, i coriandoli e il divertimento sarà alle 14.30 in Piazza San Michele. Ci sposteremo poi in Piazza del Popolo, vero cuore della manifestazione, dove si apriranno i festeggiamenti. Ci sarà la pentolaccia, la baby dance e un punto ristoro”, racconta l’assessore al turismo Camilla Vio.
Il programma del carnevale di Albenga
Sabato 1 marzo:
Dalle ore 15.00 alle 18.30 Carnevale in piazza Petrarca a cura della Croce Bianca di Albenga
Tante attività per i più piccoli come: baby dance, pentolaccia, caccia al tesoro e merenda per tutti
Sarà presente il Corpo bandistico G. Verdi
Domenica 2 marzo:
Ore 14.30 Raduno in piazza San Michele
Ore 15.00 Partenza per piazza del Popolo dove inizierà l’animazione. Saranno presenti le maschere della città (Re Carciofo, la Principessa Zucchina Trombetta, Sir Asparago Violetto e l’amato Pomodoro Cuore di Bue) e tante attività da non perdere. Tra queste: la pentolaccia a cura delle associazioni Vecchia Albenga e Governo Ombra, la Baby dance a cura della Croce Bianca, la merenda con le bugie preparate dal Centro Anziani e lo stand gastronomico con frittelle di mele, vin brulé, panfritto del Quartiere San Siro.
Presenza del Corpo bandistico NS Pontelungo.