All’interno della decima edizione della Genova Smart Week, venerdì 29 novembre dalle 9:30 presso Palazzo Tobia Pallavicino si terrà la presentazione del progetto “Healthy City 4.0: innovazione digitale per la sicurezza in ambito sanitario“, una panoramica sulle tecnologie avanzate applicate alla gestione delle emergenze, coinvolgendo esperti del settore sanitario, istituzioni e aziende tecnologiche leader.
Il progetto è finanziato tramite un bando per l’erogazione di contributi a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0 per la sicurezza dell’infrastrutture critiche, pubblicato dal Centro di Competenza Start 4.0. Guidato da un consorzio di aziende composto da La Sia spa, Ett spa, Dedalus Italia spa e Ameri srl, il progetto si propone di sviluppare e validare soluzioni innovative che migliorino la sicurezza e la qualità delle infrastrutture sanitarie basandosi sull’integrazione di strumenti come il Digital Twin, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.
Healthy City 4.0 è stato concepito per offrire benefici ai professionisti del settore sanitario, che avranno a disposizione strumenti digitali avanzati sopracitati per monitorare costantemente le infrastrutture e ottimizzare la gestione dei servizi. I pazienti, i familiari e i cittadini, invece, potranno accedere ad una piattaforma mobile gratuita che fornirà istruzioni personalizzate sulle procedure di sicurezza, migliorando l’esperienza all’interno delle strutture sanitarie.
Per la realizzazione del progetto, La Sia spa si occuperà dello sviluppo del Digital Twin delle strutture sanitarie che conterrà le informazioni chiave relative agli asset per la sicurezza (vie di fuga, estintori, carrelli delle emergenze, strumentazioni, ecc). Dedalus Italia spa integrerà all’interno della piattaforma CKP i dati e le procedure fornite dalle strutture sanitarie. Il modello linguistico AI sviluppato da Ett spa, restituirà all’utente le informazioni raccolte per la gestione delle emergenze. Infine, Ameri Communications sarà responsabile della comunicazione e dissemination del progetto.
Il progetto Healthy City 4.0 ha coinvolto come strutture sanitarie Villa Montallegro, Casa della Salute e Joy per lo sviluppo di uno specifico caso d’uso. Villa Montallegro svilupperà la sezione della piattaforma dedicata alla gestione dello stress da lavoro correlato; Casa della Salute si occuperà della parte relativa alla gestione delle emergenze legate agli incendi; infine, Joy si dedicherà alla gestione manuale dei carichi, con particolare attenzione alla movimentazione di pazienti non autosufficienti.