Unige, 6 e 7 giugno prima edizione del festival inVulnerabilia a Palazzo della Borsa

Dialogo fra scienze, istituzioni e società civile organizzato dal Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità dell'Università

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2024 la sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova ospiterà la prima edizione di inVulnerabilia, un evento pubblico finalizzato all’incontro e
al dialogo fra le scienze, le istituzioni e le componenti della società civile organizzato dal Centro sicurezza, rischio e vulnerabilità (Centro Srv) dell’Università di Genova.

L’obiettivo dell’evento è favorire l’elaborazione autonoma, a tutti i livelli della società, di una cultura della vulnerabilità a partire da fondamenti scientifici consolidati. Questo nella consapevolezza che l’approccio scientifico alla risoluzione di problemi richiede tempo e, auspicabilmente, un orientamento verso alleanze fra attori di matrice differente vitalizzato da un confronto sistematico.

L’Università di Genova ha costituito il Centro Srv al fine di ampliare gli strumenti per la comprensione delle sfide che la contemporaneità pone con incessante urgenza. Il Centro si è configurato come laboratorio di contaminazione fra le diverse aree scientifiche presenti in Ateneo ma anche fra queste e le istituzioni, la società civile e le aziende. Attraverso la cooperazione di oltre la metà dei Dipartimenti che compongono l’Ateneo, il Centro promuove attività di ricerca, di didattica e di valorizzazione sul territorio della conoscenza prodotta adottando un metodo fortemente improntato all’interdisciplinarietà.

L’evento è l’esito della collaborazione di 13 Dipartimenti dell’Università di Genova insieme al dottorato di ricerca Unige in Security, Risk, and Vulnerability.

Le tematiche trattate nella due giorni di dibattiti riguarderanno, senza alcun intento di esaustività o di priorità, ciò che può essere ritenuto vulnerabile, adottando come chiave di lettura il binomio sicurezza-rischio.

È gradita la prenotazione tramite questo form.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili a questo link.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here