Magellan Circle si aggiudica il progetto europeo di cold ironing BlueBarge

Finanziato attraverso Horizon Europe, a Circle verrà assegnato un contributo di 213mila euro

Magellan Circle si aggiudica il progetto europeo di cold ironing BlueBarge

Magellan Circle si è aggiudicata il progetto BlueBarge per l’alimentazione elettrica delle navi. Finanziato dal programma Horizon Europe, BlueBarge destinerà a Circle un contributo di 213.000 euro in 36 mesi e si concluderà a dicembre 2026.

Con un consorzio di 14 diversi partner provenienti da 9 Paesi europei, BlueBarge permetterà disviluppare e testare un nuovo modello di cold ironing tramite una bettolina per supportare l’alimentazione elettrica offshore delle navi ormeggiate, limitando le emissioni inquinanti e l’impronta di gas serra, seguendo un approccio di progettazione modulare, scalabile, adattabile e flessibile che ne faciliterà la commercializzazione entro il 2030 fornendo una soluzione completa per il power bunkering.

BlueBarge punta a contribuire al raggiungimento, da parte dell’industria marittima, degli obiettivi europei di elettrificazione e decarbonizzazione e affronterà temi di integrazione elettrica, sfide di interfacciamento della piattaforma con navi, porti e rete locale, aspetti di sicurezza operativa e conformità normativa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here