
Redelfi e Altea Green Power, azienda attiva nella realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile, hanno avviato una joint venture per lo sviluppo di battery energy storage systems (bess) stand alone negli Stati Uniti, con la costituzione della società di diritto americano Ral Green Energy Corporation (Ral Corp).
Ral Corp, partecipata in modo paritetico (50%) dalle due società, subentrerà entro fine anno a Redelfi Corporation nella partnership con il socio Usa Elio Energy Group, acquisendo la quota di controllo, pari al 65% del capitale sociale della società Bess Power Corp, a cui apporterà le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo.
Il piano prevede l’implementazione – in un periodo di 4 anni – di una pipeline di impianti bess stand alone, con un investimento totale pianificato da Ral Corp di circa 5 milioni di euro e con la creazione di una pipeline di progetti di potenza pari a circa 1,4 GW e un rendimento annuo atteso sull’investimento superiore al 30%.
La joint venture è finalizzata alla creazione di una solida struttura nella quale possano affluire diverse e importanti competenze fornite da operatori esperti, attivi da anni nel settore dell’energia.
Il network internazionale e le capacità di project management di Redelfi, unite all’ingegneria e all’esperienza nello sviluppo di storage in Italia di AGP, creano valore aggiunto per questa operazione, mentre Elio Group – in qualità di partner locale americano – apporterà principalmente l’expertise maturata sul territorio Usa, occupandosi della gestione delle attività operative dello sviluppo degli impianti bess.
«L’expertise di Altea Green Power rappresenta un fattore fondamentale per la realizzazione di un progetto così sfidante quale lo sviluppo della pipeline di Bess Power Corp», ha commentato Davide Sommariva, presidente di Redelfi.
«Sono molto soddisfatto di aver siglato questo accordo con una realtà come Redelfi, che agevolerà il nostro ingresso nel mercato Usa», ha dichiarato Giovanni Di Pascale, a.d. di Altea Green Power.