Terzo Valico: abbattuto altro diaframma, 11 km di galleria senza interruzioni

Con questa operazione l'avanzamento dei lavori arriva all'82%

Terzo Valico: abbattuto altro diaframma, 11 km di galleria senza interruzioni

Le attività di scavo iper il Terzo Valico dei Giovi hanno raggiunto l’82% di avanzamento complessivo: ieri è stato abbattuto un nuovo diaframma nelle gallerie liguri.

Il tracciato di circa 11 km, spiega l’Agenzia Dire, risulta quindi senza interruzioni nella nuova galleria di Valico, dall’imbocco genovese in corrispondenza di bivio Fegino fin oltre la finestra di Cravasco.

I lavori, realizzati dal general contractor guidato da Webuild per conto di Rete ferroviaria italiana, con il supporto della società di ingegneria Italferr, sotto l’egida del commissario straordinario di governo, Calogero Mauceri, proseguono anche con lo scavo del secondo binario di questo tratto di galleria di Valico, che si prevede terminerà entro l’anno.

Una volta completata, la nuova linea ferroviaria di alta capacità e alta velocità attraverso il Terzo Valico sarà lunga 53 km, di cui l’80% in galleria, e attraverserà 14 comuni nelle province di Genova e Alessandria.

L’opera si collega, a sud, con l’interconnessione di Voltri e con gli impianti ferroviari del Nodo di Genova attraverso il bivio Fegino e, a nord, alle linee esistenti Genova-Torino, con l’interconnessione di Novi, e alla Alessandria-Piacenza, attraverso il Bivio Tortona, per il traffico in direzione Milano.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here