Presentata la nuova iniziativa di Cna Genova in collaborazione con Rotary Club Genova San Giorgio e Camera di commercio di Genova per favorire lo sviluppo dell’impresa al femminile nella provincia di Genova

Si chiama FaberWoman ed è il nuovo concorso di idee imprenditoriali al femminile ideato da Cna Genova in collaborazione con Rotary Club Genova San Giorgio e Camera di Commercio di Genova. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’impresa al femminile nella provincia di Genova, mettendo in palio le competenze professionali necessarie per la concretizzazione delle idee imprenditoriali ed un sostegno economico per l’avvio dell’attività. Il concorso, che ha ottenuto il patrocinio di Camera di commercio di Genova, Regione Liguria e Comune di Genova, è rivolto alle sole donne (in forma singola o associata) residenti in Italia che prevedano di aprire la loro attività nella provincia di Genova.

«I dati analizzati nel 2020 – spiega il segretario di Cna Genova, Barbara Banchero – hanno evidenziato come il lockdown abbia reso ancora più marcati gli squilibri di genere in termini di occupazione e retribuzione. Secondo il Sole24 Ore solo il 18% dei dirigenti è donna, come lo è solo il 22% degli imprenditori. Quattro volte su cinque, insomma, al vertice delle aziende c’è un uomo. E l’80% delle donne che gioca, non tocca palla».

Una recente ricerca condotta dal Centro Studi Cna su un campione di iscritte alla Confederazione, conferma che la pandemia ha colpito duramente anche le imprenditrici inasprendo la grande difficoltà di conciliare la vita lavorativa con gli impegni familiari. «In questo contesto – aggiunge Banchero – perché nelle difficoltà si può reagire o piangersi addosso, abbiamo deciso di dare un segnale positivo. Si tratta per ora di una cosa piccola ma che speriamo cresca nel tempo. Il concorso è riservato solo a donne che non abbiano ancora un’impresa ma ne vogliano avviare una sul territorio genovese. Questo è l’unico vincolo, oltre al genere, poi ovviamente una giuria qualificata deciderà quale idea meriti il primo premio».

Il concorso FaberWoman si svolge in più tappe:

Iscrizione online entro il 30 novembre sul sito https://faberwoman.it/

Prima valutazione della Giuria di esperti nominati da Cna Genova e Rotary Club Genova San Giorgio.

Redazione del business plan per le tre concorrenti selezionate.

La scelta del progetto vincitore.

La premiazione si terrà entro la fine di gennaio 2022 e durante la cerimonia di premiazione le tre vincitrici avranno la possibilità di presentare i loro progetti imprenditoriali.

1° premio: 5.000 euro + Iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Cna Genova + Percorso di mentoring

2° premio: iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Cna Genova + Percorso di mentoring

3° premio: iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Cna Genova.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.