Va alla Liguria il primato della migliore performance rispetto al 2020 nella classifica della reputazione turistica, stilata per il quinto anno consecutivo da Demoskopika. A dare la notizia è l’Ansa, che ha consultato in anteprima il report.

Lo schema metodologico predisposto dall’istituto presieduto da Raffaele Rio, secondo quanto riporta l’Ansa, si basa su oltre 688 milioni di pagine indicizzate, quasi 7 milioni di like e follower sulle reti sociali, poco più di 50 milioni recensioni conteggiate e ben 450 mila strutture ricettive osservate. “In vetta alla classifica – spiega l’agenzia di stampa – il Trentino Alto Adige e la Toscana. L’Emilia Romagna soffia il podio alla Sicilia”.

Alla Liguria va il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2020: la nostra regione guadagna ben 11 posizioni nel Regional Tourism Reputation Index e si posiziona sesta (nel 2020 era 17esima).

«La reputazione turistica di un territorio − spiega all’Ansa il presidente Rio − si nutre costantemente di un flusso continuo di informazioni, positive o negative, condivise principalmente sul web. Il turista reale o potenziale, non è più un soggetto passivo da bombardare con comunicazione, marketing e messaggi ma, al contrario, sceglie la destinazione in relazione al costante interesse esperienziale generato sulla rete dai visitatori».

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.