Sono più di un milione (1.000.270) i liguri che hanno completato il ciclo vaccinale. A oggi sono invece 66.859 gli under 19 che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino in Liguria, pari al 66,85% della fascia di popolazione tra i 12 e 19 anni.
«Per arrivare alla copertura totale della platea con almeno una dose manca il 33,15% della fascia. In una settimana, per questa parte della popolazione, in Liguria siamo cresciuti di poco meno del 2%, passando dal 64,89 ad appunto il 66,85%», commenta il presidente della Regione Liguria Sanità Giovanni Toti, in merito all’andamento della campagna vaccinale tra i più giovani.
«In Liguria sono 1.402 i ragazzi sotto i 25 anni che si sono prenotati negli ultimi 7 giorni per effettuare la prima dose di vaccino contro il coronavirus. In questo momento è importante per i giovani mettersi in sicurezza, soprattutto all’inizio del loro percorso scolastico, consentendogli anche di riappropriarsi della loro libertà. Grazie alle vaccinazioni il numero dei contagi sta sensibilmente calando e questo ci sta garantendo un graduale ritorno alla normalità», osserva Toti.
Intanto ieri sono partite le prenotazioni sul portale dedicato per la terza dose di vaccino anti coronavirus. Da oggi è possibile prenotarsi anche attraverso tutti gli altri canali.
Ieri mattina è iniziata la somministrazione della terza dose booster di vaccino anti Covid-19 alle persone che presentino, per patologie o terapie particolari, una seria compromissione del sistema immunitario, secondo quanto previsto dal ministero della Salute.