Assegnati gli 8 riconoscimenti del Design Innovation Award, il nuovo premio istituito in occasione della 60esima edizione del Salone Nautico di Genova, da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici.

L’obiettivo è sostenere e incoraggiare l’eccellenza della Nautica e valorizzare l’innovazione promossa dagli espositori attraverso i loro più recenti prodotti. Il premio è dedicato ai prodotti esposti al Salone Nautico presentati nell’ultimo anno.

A decretare i vincitori, una giuria internazionale composta da Silvia Piardi, professore di prima fascia in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Franco Michienzi, direttore rivista Barche, Andrea Pagnin, innovation strategist Istituto Italiano di Tecnologia, Justin Ratcliffe, editor in Chief Yachts International, Philip Easthill, segretario generale European Boat Industry. Presidente di Giuria, l’architetto Luisa Bocchietto – Senator WDO – World Design Organization.

«Quella di quest’anno − ha spiegato Bocchietto − è l’edizione zero di un premio che si consoliderà nei prossimi anni per mettere in evidenza i prodotti più innovativi. I valori che abbiamo voluto esprimere attraverso la premiazione sono la ricerca, l’innovazione, la qualità tecnica, la qualità formale e la sostenibilità».

Queste le aziende premiate del Design Innovation Award 2020: per la categoria Imbarcazioni a vela da crociera vince il premio il Swan 65 di Nautor’s Swan mentre, per le Imbarcazioni a vela da regata, il Mylius 80 FD di Mylius Yachts.

Il Coaster 650 Plus di Joker Boat vince per la categoria Unità pneumatiche, mentre per le imbarcazioni a motore (da 10 a 24 mt.) il TT 460 Invictus di Invictus.

Per la categoria Superyacht (oltre 24 mt.) riceve il Design Innovation Award l’SX112 di Sanlorenzo.

Il Seadrive Electric POD di Seadrive, esposto al Salone Nautico da SAIM, vince per la categoria Accessori ed equipaggiamenti nautici.

Il Design Innovation Award 2020 ha assegnato, inoltre, una Menzione d’Onore a Ecoprimus della start up Northern Light Composites e un Premio speciale all’Innovazione a MAMBO – Motor Additive Manufacturing Boat di MOI Composites Srl.

Il Premio speciale alla Carriera è andato a F.lli Razeto & Casareto che celebra quest’anno i suoi cento anni di attività.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.