Bene, ma potrebbe andare meglio, molto meglio per la Liguria in fatto di recensioni sui principali siti web che riguardano il turismo.

Una ricerca di Travel appeal su cosa pensano i turisti dell’ospitalità in Italia e come valutano l’offerta ricettiva, mette la Liguria all’ultimo posto per sentiment positivo con una percentuale del 79%. La soddisfazione generale sul Paese è dell’82,4% (Nord 81,7% Centro 82,3% e Sud 83%), ai primi posti Basilicata (86,8%), Valle d’Aosta (86,1%) e Trentino (85,9). La Liguria è l’unica sotto l’80%. È invece undicesima per numero di recensioni, con 231.337.

La nostra regione non compare nelle prime 12 tra quelle più amate dagli stranieri.

Il periodo analizzato è dall’ottobre 2015 all’ottobre 2016. 6.326.158 recensioni analizzate su TripAdvisor (21%), Booking.com (78%) ed Expedia (1%).

Sono state anche messe in classifica le attrazioni italiane più amate e nessuna tra quelle liguri è nei primi posti della graduatoria che vede ai primi posti i Bronzi di Riace (92% sentiment positivo), piazza del Campo a Siena, la basilica di San Francesco d’Assisi, il Duomo di Milano e i Sassi di Matera. Niente Liguria anche nelle attrazioni simbolo più recensite (Colosseo, Fontana di Trevi, Duomo di Milano, Basilica di San Pietro ai primi posti).

Tra le menzioni speciali la regione più promettente è l’Abruzzo, mentre quella con l’esperienza enogastronomica  migliore è la Toscana.

Per chi vuole approfondire ecco la ricerca completa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.