Avrà come tema le colture aromatiche e officinali, nei loro aspetti tradizionali e innovativi, la quinta edizione di Summer School of Floricolture, il seminario in programma da lunedì 7 a giovedì 10 settembre a Sanremo e venerdì 11 settembre ad Albenga.
Il corso, organizzato da Società ortofrutticola italiana, Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e ambientali dell’Università di Torino, Unità di ricerca per la Floricoltura e le specie ornamentali di Sanremo, Istituto regionale per la floricoltura e Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga, in collaborazione con il Centro servizi per la Floricoltura della Regione Liguria, vedrà la partecipazione di una trentina di relatori provenienti dai vari atenei e centri di ricerca italiani.
L’obiettivo è fornire un’ampia conoscenza del comparto delle piante officinali, ponendo in particolare l’attenzione sulla coltivazione, la produzione, l’estrazione degli oli essenziali, in riferimento all’industria farmaceutica e cosmetica. In programma anche la visita al Museo internazionale della Profumeria di Grasse, in Francia, e a due aziende albenganesi.