Palazzo Tursi ha ospitato l’evento finale del progetto europeo Over to Over di cui la Regione Liguria è capofila: la finalità è di aiutare gli anziani che intendono continuare a vivere a casa propria ma che non riescono più a pagare le spese.
Un’idea innovativa che parte dalla costituzione di una rete solidale di soggetti pubblici e privati che possano aiutare concretamente gli anziani che vivono soli a mantenere la loro autosufficienza mettendo a reddito i loro beni immobili.
«Over to Over si concentra sulla fascia sociale degli ultra 65enni appartenenti all’ex ceto medio – spiega Pierluigi Vinai, segretario generale di Anci Liguria, partner del progetto – il cui potere d’acquisto si è notevolmente depauperato negli ultimi tempi a causa della perdita di valore della pensione, e che faticano a sostenere le spese di gestione del proprio appartamento. Da qui l’idea di una rete solidale, costituita da enti pubblici e privati, che aiuti gli anziani a fare in modo che un bene patrimoniale non diventi un limite ma un’opportunità».
Dei “tutor” sono a disposizione per chi volesse tutte le informazioni.
La Liguria si era aggiudicata il bando europeo di 1 milione di euro, che si è tradotto in 420.000 euro, per avviare un progetto di start-up che incentivi e supporti l’autosufficienza degli anziani, cercando nuove soluzioni per far fronte all’invecchiamento della popolazione, che in Liguria supera di gran lunga la media europea.