Genova si apre al Giappone e si promuove come meta turistica nel Paese del sole levante. Due workshop, Tokyo e Osaka, con gli operatori turistici giapponesi, organizzati il 25 e il 27 maggio da Turkish Airlines con la collaborazione del Comune, dell’aeroporto e dei principali tour operator liguri dell’incoming.
Ai due incontri, dopo gli educational di marzo in Liguria, hanno partecipato quasi 300 operatori: 200 a Tokyo e una settantina a Osaka, direttamente interessati al mercato italiano.
Il turismo giapponese, superata una fase di difficoltà, è oggi un turismo ricco, in rapida crescita a livello internazionale, e in particolare in Europa: il turista nipponico, come confermato anche nei workshop, ama le destinazioni ricche di storia e cultura, sa apprezzare il valore dei siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco (di cui l’Italia è la maggiore detentrice al mondo) e quindi esprime una particolare preferenza per il nostro Paese. Inoltre è interessato a “scoprire” destinazioni che vanno al di là del tradizionale circuito Roma-Venezia-Firenze: a Osaka, in particolare, si è registrata una notevole propensione a scegliere Genova e Liguria come destinazione turistica privilegiata e meta di tour in Italia, e alcuni gruppi sono già stati organizzati o sono in fase di preparazione.