La promozione della Liguria decolla con la presenza dei giornalisti britannici della stampa di settore, e due grandi appuntamenti per gli operatori sui mercati francese, danese e svedese. Per i mesi primaverili la campagna dell’Agenzia regionale di promozione turistica “In Liguria”, entra nel vivo e punta – come è ormai la sua strategia – su iniziative mirate, dal basso costo ed elevato valore aggiunto.
Non solo un ruolo di promozione tradizionale, ma un’azione da destination management organization con azioni di supporto reale alla promo-commercializzazione dell’offerta turistica ligure rappresentata dagli operatori.
Mentre i dieci blogger internazionali di #LetsGoLiguria – influencer nella scelta della vacanza – stanno compiendo un blog tour tra le due Riviere e Genova, da domani è previsto l’arrivo di giornalisti inglesi nell’ambito di un educational stampa in collaborazione con “Great Rail Journeys”, tour operator specializzato in viaggi con il treno. Saranno in Liguria 8 giornalisti della stampa inglese, ricalcando l’itinerario presente nel loro catalogo “Italian Riviera 2015”. Tra le maggiori testate partecipanti vale la pena ricordare il “Mail on Sunday” – tiratura 1 milione e mezzo di copie, il Daily Express Saturday Magazine da 450.000 copie, Woman che con 250.000 copie è il più importante settimanale femminile britannico, il Daily Telegraph tiratura 480.000 copie.
Per quanto riguarda l’offerta commerciale, dall’inizio della prossima settimana sono due gli eventi organizzati dall’Agenzia in Liguria che porteranno gli operatori liguri a confrontarsi con i buyer di tre mercati importanti come quelli francese, danese e svedese. Una decina di operatori liguri saranno a Parigi il 21 aprile nell’ambito di un workshop, che consentirà loro di incontrare un’ottantina di tour operator d’Oltralpe. Il 3 giugno una dozzina di imprenditori liguri saranno a Copenaghen e poi il 4 a Stoccolma per un Roadshow sul mercato scandinavo.