“Le api e i cambiamenti climatici: cosa sta succedendo?”, è il titolo del convegno in programma domenica 23 novembre a Campo Ligure che conclude il concorso Mieli dei parchi della Liguria, rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette. Nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 proprio nel Parco del Beigua, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria ed i Parchi naturali regionali.
L’edizione 2014 vede nuovamente il Parco del Beigua capofila dell’iniziativa alla quale partecipano altre sei aree protette: oltre al Beigua sono coinvolti i territori dei parchi naturali regionali delle Alpi Liguri, dell’Antola, dell’Aveto, di Montemarcello-Magra, di Portofino e del parco nazionale delle Cinque Terre.
Il convegno è in programma a partire dalle 9.30 nell’auditorium di via Convento 4 (ex sede della Comunità Montana).
Quattro le relazioni a invito previste: cambiamenti climatici: ripercussioni per l’apicoltura (Claudio Porrini, dipartimento di Scienze agrarie, Università di Bologna), malattie e parassitosi delle api: cure e rimedi (Roberto Barbero, Aspromiele Piemonte), la vespa velutina: il suo inserimento sul territorio e relativi pericoli per l’apicoltura (Marco Porporato, dipartimento di Scienze agrarie, Forestali e alimentari, Università di Torino), aggiornamenti sulle politiche regionali in materia di apicoltura (Franco Formigoni ed Enrico Canale, dipartimento Agricoltura Regione Liguria).
Al termine del convegno verranno premiati i migliori produttori che hanno partecipato all’edizione 2014 del concorso. Sui 120 campioni presentati da 70 produttori che operano all’interno delle aree protette liguri, saranno premiati 82 mieli.