Genova rivive ancora l’incubo alluvione. Ieri notte, poco dopo le undici, il Bisagno e il Fereggiano sono usciti dagli argini, allagando quasi completamente la zona compresa tra Marassi e la Foce. Gravi danni a

Mobili trascinati dalla furia del Bisagno
Mobili trascinati dalla furia del Bisagno

Borgo Incrociati, Brignole e Quezzi, ma anche in corso Sardegna, corso Torino e via XX settembre, dove l’onda d’acqua ha invaso i negozi e trascinato via auto e moto, esattamente come tre anni fa. Intorno alla mezzanotte i vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo senza vita di un uomo di 57 anni, annegato nel sottopasso tra Brignole e Borgo Incrociati. Fortunatamente le strade erano semideserte e non si contano al momento altre vittime, ma è impossibile fare una stima dei danni, che sembrano comunque molto ingenti. L’allerta resta ancora molto alta, per la giornata di oggi sono previste forti precipitazioni è non è esclusa un’altra ondata di piena del Bisagno.

Dopo la paura è esplosa la rabbia dei cittadini, che hanno accusato il Comune di non aver dato alcuna allerta, anche se il sindaco di Genova Marco Doria, intervenendo a Primocanale, ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna comunicazione da parte dell’Arpal e di essere stato colto completamente di sorpresa. Oggi alle 12,30 il primo cittadino genovese terrà una conferenza stampa al Matitone per fare il punto sulla situazione. Sempre nella giornata di ieri a Montoggio è esondato il torrente Scrivia: l’acqua ha invaso il paese al confine tra Liguria e Piemonte, raggiungendo anche il primo piano della case. Disagi anche nell’entroterra e nel Levante ligure, dove si sono registrate alcune frane.

Oggi scuole chiuse a Genova (compresa l’Università), Montoggio, Sori, Recco, Avegno, Bogliasco, Pieve Ligure, Savignone, Ronco Scrivia, Casella e Torriglia.

La protezione civile ha comunicato che le auto rimosse verranno depositate in piazzale Kennedy, dove ogni targa verrà fotografata. Le foto saranno pubblicate sul sito della Polizia Municipale.

Genova si risveglia dopo l'alluvione della notte
Genova si risveglia dopo l’alluvione della notte

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.