Un gazebo con vademecum e volantini che contengono semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet. Sarà allestito mercoledì 3 luglio, in piazza del mercato alla Spezia, in occasione della Giornata nazionale contro le truffe agli anziani, programmata in collaborazione tra il ministero dell’Interno e l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) di Confartigianato.

L’appuntamento si svolgerà in collaborazione con il personale delle Forze di polizia e della Polizia municipale che sarà a disposizione della popolazione più anziana per dispensare utili consigli per difendersi contro il fenomeno delle truffe.

Confartigianato ha anche attivato uno specifico numero verde (800551506) per fornire supporto e indirizzare a denunciare le persone vittime di raggiri.

Le truffe in danno di persone anziane rappresentano un fenomeno che spesso rimane ai margini della cronaca ma che risulta particolarmente odioso, in quanto le conseguenze non sono solo di natura patrimoniale, ma soprattutto di ordine psicologico, poiché l’esperienza vissuta spesso rischia di trasformarsi in un trauma che può seriamente compromettere uno stile di vita sereno e diminuire la stima in se stessi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.