Re-Think Circular Ocean Forum a Genova il 14 novembre

    Quando:
    14 novembre 2019 09:00@09:00–17:00 Europe/Rome Fuso orario
    2019-11-14T09:00:00+01:00
    2019-11-14T17:00:00+01:00
    Dove:
    Palazzo Tursi, salone di rappresentanza
    via Garibaldi 9
    16124 Genova

    Giovedì 14 novembre, a Palazzo Tursi nel salone di rappresentanza, dalle 9 alle 17 si terrà il convegno Re-Think Circular Ocean Forum, interamente dedicato all’economia circolare declinata all’ambiente marino. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Tra i patrocinanti il Comune di Genova, l’Istituto italiano di Tecnologia, l’Università degli studi di Genova, la Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova e il distretto tecnologico Cluster Spring.

    Il convegno si articolerà in diverse aree di interesse, dall’energia dal mare, con i trend emergenti in ambito energetico che trasformano il mare in una delle fonti più interessanti per l’energia del futuro, alla bioeconomia e materiali,  con i progetti in corso e possibili trend di sviluppo sulla pesca, sul riutilizzo degli scarti da quest’ultima e sui biomateriali. Verranno inoltre presentati esempi di barche circolari, ovvero composte da materiali che possono essere reintrodotti nel ciclo economico, e che sono movimentate da fonti rinnovabili, e ulteriori casi di materiali riutilizzati: materiali di scarto, principalmente di origine sintetica, ma anche organica, da riutilizzare per creare nuovi prodotti.

    «La nostra Regione – commenta Giancarlo Vinacci, vicepresidente di Forum Economia Innovazione – può offrire considerevoli risorse allo sviluppo della tecnologia e dell’economia del mare. Auspichiamo di poter lanciare entro la fine dell’anno un fondo di investimento dedicato in via esclusiva alla filiera della Blue Economy, che potrà supportare tutte le iniziative di crescita, dalle startup alle aziende che vogliano approcciarsi all’Aim, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi. ll tema della sostenibilità e della circolarità dell’economia è centrale: vogliamo che il mare sia un alleato della nostra economia».

    Fra gli ospiti della giornata saranno presenti Ezio Palmisani, amministratore delegato di Duferco Engineering, Fabio Fugazzotto, Head of Marine Innovation di Enel Green Power, Maria Francesca Silva (Great Campus, parco scientifico tecnologico di Genova), Giovanni Perotto (Iit), Adriana Del Borghi, delegata del rettore dell’Università di Genova alla Sostenibilità ambientale.

    «Re-think – spiega Francesco Castellano, fondatore di Tondo, promotore dell’iniziativa – è un nuovo format di eventi che è stato progettato per stimolare un pensiero critico nei confronti di alcuni elementi dell’attuale sistema economico e industriale e di come sia possibile migliorarlo seguendo i possibili percorsi evolutivi dell’economia circolare, in modo da favorire anche la nascita e lo sviluppo di attività innovative ed imprenditoriali in quest’ambito».

    L’evento Re-Think Circular Ocean Forum è organizzato dall’associazione Tondo, in collaborazione con Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche.

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.