Genova, due eventi organizzati da Centro Europe Direct e Commissione europea

    Unione europea bandiera
    Quando:
    16 ottobre 2019 09:30@09:30–18:00 Europe/Rome Fuso orario
    2019-10-16T09:30:00+02:00
    2019-10-16T18:00:00+02:00
    Costo:
    Gratuito
    Contatto:

    Mercoledì 16 ottobre il Centro Europe Direct del Comune di Genova e la Commissione europea organizzano due eventi a ingresso libero previa registrazione: di mattina al cinema Albatros di via Roggerone 8 a Rivarolo e nel pomeriggio nel Salone del Bergamasco della Camera di Commercio in via Garibaldi 4.

    Al cinema Albatros, dalle 9,30 alle 13, si svolgerà l’incontro pubblico che coinvolgerà istituzioni associazioni e cittadinanza: “Rigenerare la val Polcevera. Che cosa può fare l’Unione europea”. Questo appuntamento offrirà l’opportunità di conoscere i nuovi programmi predisposti dall’Unione europea, gli strumenti e le risorse destinate allo sviluppo dei territori. Obiettivo principale di questo incontro è conoscere quali strumenti potrebbero essere attivati per la riqualificazione e il rilancio della val Polcevera, area negli anni duramente provata non soltanto dal crollo del viadotto Morandi.

    Dopo la relazione iniziale dell’assessore comunale allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca, interverranno diversi soggetti attivi nella val Polcevera e portatori di progetti di rigenerazione del territorio. Alla presentazione delle proposte seguiranno due relazioni della Commissione europea incentrate sui contenuti della prossima programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (2021-2027).

    Nella sede della Camera di Commercio, dalle 15 alle 18, si terrà invece l’incontro “L’Unione europea per la Liguria. Risultati raggiunti e nuovi obiettivi”. Dopo i saluti istituzionali, i lavori si apriranno con un resoconto di quanto discusso nel precedente incontro mattutino. Verranno inoltre presentate alcune delle attività realizzate grazie alla politica regionale europea da imprese e soggetti pubblici e illustrati i contenuti della prossima programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento europei (2021-2027). Una tavola rotonda finale sarà dedicata ai nuovi scenari di sviluppo della Liguria.

    La giornata è organizzata da Centro Europe Direct Genova, Commissione europea – DG Politica regionale e urbana, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Centro in Europa.

    Altri contatti: ineuropa@centroineuropa.it, alps.europa@ge.camcom.it

    LASCIA UNA RISPOSTA

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.