Eventi in Liguria

Nov
11
lun
Microsoft Azure Bootcamp: Big Data, Intelligenza Artificiale e Database @ Digital Tree
Nov 11–Nov 14 giorno intero
Microsoft Azure Bootcamp: Big Data, Intelligenza Artificiale e Database @ Digital Tree

In occasione di C1A0 Expo | Accessible Innovation, il Microsoft Azure Bootcamp fa tappa a Genova: quattro giorni di training tecnico su due track parallele: Big Data & Intelligenza Artificiale e Database.

Dall’11 al 14 novembre nella sede di Digital Tree a Genova.

Per maggior informazioni clicca qui

Nov
14
gio
Re-Think Circular Ocean Forum a Genova il 14 novembre @ Palazzo Tursi, salone di rappresentanza
Nov 14@09:00–17:00
Re-Think Circular Ocean Forum a Genova il 14 novembre @ Palazzo Tursi, salone di rappresentanza

Giovedì 14 novembre, a Palazzo Tursi nel salone di rappresentanza, dalle 9 alle 17 si terrà il convegno Re-Think Circular Ocean Forum, interamente dedicato all’economia circolare declinata all’ambiente marino. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Tra i patrocinanti il Comune di Genova, l’Istituto italiano di Tecnologia, l’Università degli studi di Genova, la Camera di Commercio di Genova, Confindustria Genova e il distretto tecnologico Cluster Spring.

Il convegno si articolerà in diverse aree di interesse, dall’energia dal mare, con i trend emergenti in ambito energetico che trasformano il mare in una delle fonti più interessanti per l’energia del futuro, alla bioeconomia e materiali,  con i progetti in corso e possibili trend di sviluppo sulla pesca, sul riutilizzo degli scarti da quest’ultima e sui biomateriali. Verranno inoltre presentati esempi di barche circolari, ovvero composte da materiali che possono essere reintrodotti nel ciclo economico, e che sono movimentate da fonti rinnovabili, e ulteriori casi di materiali riutilizzati: materiali di scarto, principalmente di origine sintetica, ma anche organica, da riutilizzare per creare nuovi prodotti.

«La nostra Regione – commenta Giancarlo Vinacci, vicepresidente di Forum Economia Innovazione – può offrire considerevoli risorse allo sviluppo della tecnologia e dell’economia del mare. Auspichiamo di poter lanciare entro la fine dell’anno un fondo di investimento dedicato in via esclusiva alla filiera della Blue Economy, che potrà supportare tutte le iniziative di crescita, dalle startup alle aziende che vogliano approcciarsi all’Aim, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi. ll tema della sostenibilità e della circolarità dell’economia è centrale: vogliamo che il mare sia un alleato della nostra economia».

Fra gli ospiti della giornata saranno presenti Ezio Palmisani, amministratore delegato di Duferco Engineering, Fabio Fugazzotto, Head of Marine Innovation di Enel Green Power, Maria Francesca Silva (Great Campus, parco scientifico tecnologico di Genova), Giovanni Perotto (Iit), Adriana Del Borghi, delegata del rettore dell’Università di Genova alla Sostenibilità ambientale.

«Re-think – spiega Francesco Castellano, fondatore di Tondo, promotore dell’iniziativa – è un nuovo format di eventi che è stato progettato per stimolare un pensiero critico nei confronti di alcuni elementi dell’attuale sistema economico e industriale e di come sia possibile migliorarlo seguendo i possibili percorsi evolutivi dell’economia circolare, in modo da favorire anche la nascita e lo sviluppo di attività innovative ed imprenditoriali in quest’ambito».

L’evento Re-Think Circular Ocean Forum è organizzato dall’associazione Tondo, in collaborazione con Forum Economia Innovazione, incubatore di politiche pubbliche.

Orientamenti il programma del 14 novembre @ Porto Antico di Genova
Nov 14@09:30–21:00
Orientamenti il programma del 14 novembre @ Porto Antico di Genova

Eventi e occasioni di stimolo e riflessioni arrivano anche dalla terza giornata del Salone Orientamenti, in programma al Porto Antico di Genova con organizzazione a cura di Regione Liguria e del comitato promotore composto da Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Università degli Studi di Genova, Ufficio scolastico regionale e Camera di Commercio in strettissima collaborazione con il Miur e il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dalle 9:30, alla sala maestrale, il convegno “Green economy e green jobs” con la partecipazione di Patrizia Marini (presidente Rete Nazionale Istituti Agrari), Pietro Paolo Giampellegrini (commissario Straordinario Agenzia in Liguria), e dei presidenti degli Ordini Nazionali dei Dottori Agronomi (Sabrina Diamanti), dei Periti Industriali (Claudio Guasco), degli Agrotecnici (Roberto Orlandi), dei Periti Agrari (Mario Braga) e dei Geometri (Maurizio Savoncelli).

“Le professioni del mare” saranno al centro dell’incontro promosso da Regione Liguria, Conftrasporto-Confcommercio Imprese per l’Italia e Accademia Italiana della Marina Mercantile alle 9:30 all’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio. Interverranno, tra gli altri, Eugenio Massolo, presidente Accademia Marina Mercantile, Stefano Messina, presidente Assarmatori Genova, Giovanni Mondini, presidente Confindustria Genova, Giacomo Gavarone, presidente Giovani Armatori, e Magdalena Strachinescu in rappresentanza della Commissione Europea. All’Auditorium dell’Acquario di Genova, dalle 9, approfondimento sui nuovi corsi dell’Università di Genova legati alle professioni marittime.

“La filiera formativa di porti e mare” sarà trattata dalle 14 ancora al Nautico San Giorgio con la partecipazione di Paola Vidotto, direttrice generale Accademia Marina Mercantile di Genova, dell’ammiraglio Nicola Carlone, direzione marittima di Genova, e di Rosanna Bonanni in rappresentanza del Miur. Sempre alle 14, all’Auditorium dell’Acquario di Genova, Regione Liguria riconoscerà e valorizzerà la figura di caregiver con la firma di un protocollo d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale.

Alle 16, alla sala Telegrafo al Palazzo della Borsa, Regione Liguria e Aliseo presenteranno al pubblico e premieranno le aziende che hanno aderito a #Progettiamocilfuturo. Alle 16,30, alla Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, Giorgio Merletti, presidente Confartigianato, premierà i vincitori  dei Campionati WorldSkills del Nord Ovest.

Alle 20, la sala Maestrale ospita la Notte dei Talenti, serata dedicata alla valorizzazione dell’ingegno, del merito e della creatività dei giovani che si sono contraddistinti nello studio, nel lavoro, nella cultura e nello sport. Ospiti d’onore Demetrio Albertini, Filippo Grondona, gli Ex-Otago, Daniele Ronchetti, i Soggetti Smarriti e Nanna’s Garage.

Il programma degli incontri della terza giornata del Salone Orientamenti prevede anche “Primo Soccorso a Scuola”, promosso da Alisa e Usr Liguria, nella Sala Grecale dalle 9 con l’intervento della vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale.  Alla stessa ora, alla sala delle Compere di Palazzo San Giorgio, parte “FutureHack Liguria”, spazio dedicato alle maratone digitali promosso da Regione Liguria, USR Liguria e IISS “Fortunio Liceti”. In Sala Maestrale, alle 11:30, il contest del progetto “Make your own series” a cura di Noisiamofuturo in collaborazione con Luiss Guido Carli di Roma

Nel pomeriggio, dalle 14 in Sala Grecale, “Orientamento on the Job”, occasione di incontro del sistema scolastico educativo regionale a cura di USR Liguria.  Alle 15, alla Sala Blu dell’Acquario di Genova, Unicef e Unige presentano “La qualità delle relazioni: l’ascolto dei bambini e degli adolescenti”.

“Giancarlo De Carlo, quattro lezioni su città e territorio”, presentazione del libro nel dipartimento di Architettura di Genova @ Dipartimento di Architettura e Design, aula Benvenuto
Nov 14@17:30
"Giancarlo De Carlo, quattro lezioni su città e territorio", presentazione del libro nel dipartimento di Architettura di Genova @ Dipartimento di Architettura e Design, aula Benvenuto

Domani, giovedì 14 novembre alle 17,30 nell’aula Benvenuto del dipartimento di Architettura e design in piazza Sarzano, verrà presentato il libro “Giancarlo De Carlo, Quattro lezioni su città e territorio” edito da Quodlibet.

Il voulme raccoglie le trascrizioni, fino a oggi inedite, delle lezioni tenute da De Carlo a Genova nel 1993, al termine della propria carriera accademica. La presentazione rientra negli eventi organizzati organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova per la propria rassegna di architettura “Big November 5 – Spazio e Società”.

Interverranno alla presentazione: Silvio Ferrari, Manuel Orazi, Clelia Tuscano.

Nov
17
dom
Liguria popolare verso le regionali 2020, il 17/11 incontro allo Starhotel di Genova @ Starhotel
Nov 17@11:00
Liguria popolare verso le regionali 2020, il 17/11 incontro allo Starhotel di Genova @ Starhotel

In vista delle regionali 2020 Liguria popolare ha organizzato per il 17 novembre alle 11 nello Starhotel di Genova Corte Lambruschini un incontro di discussione e confronto sulle istanze del territorio da trasformare in idee concrete.

Liguria popolare già dai giorni scorsi è all’opera per raccogliere idee e opinioni sul territorio. Lo scorso 29 ottobre si è svolta la riunione operativa del coordinamento regionale del gruppo politico al quale si è unito Gino Garibaldi come rappresentante del Tigullio.

«È stata un’importante occasione di confronto – spiega Gabriele Pisani, consigliere regionali di Liguria Popolare –  all’ordine del giorno anche tematiche regionali e in particolare la proposta di legge sul recupero dei vani accessori, presentata ieri nella IV commissione, e i suoi risvolti positivi per il territorio».

«Abbiamo un compito importante essendo l’unica lista civica del centrodestra – precisa Andrea Costa, consigliere regionale di Liguria Popolare – quello di intercettare le istanze del territorio e trasformarle in idee concrete. In questi mesi il nostro progetto ha riscontrato sempre maggiore apprezzamento con una continua crescita di adesioni e della disponibilità di cittadini e amministratori a candidarsi. Per questo abbiamo parlato di tematiche, programmi e dei candidati che comporranno le nostre liste in vista delle Regionali 2020».

Nov
29
ven
“Il senso di un’esperienza. Tra passato, presente e futuro”, il 29/11 convegno del Centro Benedetto Acquarone @ Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo
Nov 29@08:30–13:00
“Il senso di un’esperienza. Tra passato, presente e futuro”, il  29/11 convegno del Centro Benedetto Acquarone @ Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo

Venerdì 29 novembre 2019 dalle 8,30 alle 13, il Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo di Chiavari terrà un convegno dal titolo “Il senso di un’esperienza. Tra passato, presente e futuro” ideato in occasione del 20° anniversario di apertura del centro polifunzionale. L’ingresso è libero e gratuito.

L’evento cercherà di offrire dei contributi significativi per tutta la variegata platea di portatori di interesse del Centro Benedetto Acquarone.

La prima parte sarà composta di video e interviste dei protagonisti di allora per aiutare a capire se effettivamente si è andati nella direzione che il fondatore del centro aveva pensato per l’opera. Successivamente, il presidente del villaggio,  don Rinaldo Rocca approfondirà i valori che questo progetto ha sempre racchiuso.

La seconda parte sarà dedicata ai tre gruppi d’interesse: anziani, disabili e minori. Tra gli interventi: il coordinatore e il responsabile sanitario del servizio racconterà il percorso del centro intrapreso fino a oggi; due responsabili di servizi Asl per anziani e disabili e il direttore del distretto sociosanitario 15 racconteranno la loro visione del cambiamento dei servizi per minori, disabili e anziani in questi ultimi vent’anni, e come, in quest’evoluzione, si sia collocato il Centro Acquarone.

«Crediamo che la giornata di lavoro del convegno potrà offrire varie riflessioni e stimoli, così come variegata e sfaccettata è la nostra realtà – aggiunge Giuseppe Grigoni, direttore area sociosanitaria del Villaggio del ragazzo – Il Centro Acquarone offre servizi sanitari, sociosanitari e sociali, e rappresenta, dopo vent’anni di attività, un percorso significativo che non vuole interrompersi, ma allo stesso tempo essere capace di scorgere nuove prospettive rispetto al territorio».

Qui il programma

Why Liguria: presentazione dei dati dell’Osservatorio Deloitte dedicato alle aziende liguri @ Palazzo San Giorgio
Nov 29@10:00
Why Liguria: presentazione dei dati dell’Osservatorio Deloitte dedicato alle aziende liguri @ Palazzo San Giorgio

Si svolgerà venerdì 29 novembre, alle 10, a Palazzo San Giorgio a Genova il prossimo appuntamento di Why Liguria: la presentazione dei dati dell’Osservatorio Deloitte dedicato alle aziende liguri.

Nel corso dell’evento, si avvicenderanno varie testimonianze per approfondire il legame tra Finanza e innovazione come ingredienti chiave per un territorio.

Previsto anche il lancio del nuovo magazine Deloitte dedicato all’economia ligure.