Sestri Levante celebra le Giornate europee dell’Archeologia

Il 14 e 15 giugno un fine settimana di promozioni e passeggiate

Una settimana di appuntamenti dedicati all’archeologia, al mare e alla storia, in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia a cui aderiscono il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante.

A Sestri Levante si inizia oggi, mercoledì 12 giugno alle ore 16, con l’attesissimo appuntamento di “Alla scoperta del leudo”, adatto sia a turisti sia a residenti, a famiglie e individuali, un “viaggio” nella storia del mare e delle tradizioni marinare, insieme a Valentina Cavalieri dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con l’Associazione Amici del Leudo. Il costo è 8 euro per gli adulti, e per i bambini 6 euro. L’appuntamento è presso la biglietteria del MuSel/ufficio Iat, sempre in Corso Colombo 50, e per ulteriori informazioni e prenotazioni (prenotazione obbligatoria): cell.  3407713054, email: vcavalieri@solidarietaelavoro.it

Venerdì 14 giugno, alle ore 21 invece l’appuntamento si collega anche alle celebrazioni per i 400 anni dalla consacrazione della Basilica di Santa Maria di Nazareth con uno speciale tour guidato “Sestri Levante nell’Età di Rubens”, un inconsueto itinerario a piedi nel centro storico per approfondire la vita e l’arte che avevano caratterizzato Sestri Levante nel Seicento, con apertura straordinaria e visita anche di Galleria Rizzi e della Chiesa di Santa Maria di Nazareth, aperte per l’occasione e veri scrigni di tesori artistici. Il costo della visita guidata è 6 euro a persona (comprensivi di ingresso e visita a Galleria Rizzi). Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 giugno al n. 0185 478530 o via email a iat@mediaterraneo.it

Sabato 15 giugno, il MuSel patrocina l’escursione al tramonto prevista a Moneglia per Colline in luce, a cura del LabTer Tigullio, con l’Associazione Musicale Felice Romani: alle ore 18 si parte dal Palazzo Comunale di Moneglia per un percorso a piedi che tocca le frazioni di Littorno e Lemeglio, alle 20,15 attende i partecipanti una piccola degustazione di prodotti enogastronomici, per poi proseguire la serata presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Lemeglio con il concerto del trio di flauti (Davide Calcagno, Matteo Cagno, Federico Vallerga, musiche di Quantz, Kuhlau, C.M. von Weber). Anche in questo caso è richiesta la prenotazione scrivendo a feliceromani85@gmail.com.

Inoltre per le Giornate europee dell’Archeologia, sabato 15 e domenica 16 giugno il MuSel – Museo Archeologico e della Città è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ingresso promozionale a 3 euro per tutti.

Per ulteriori informazioni: Ufficio IAT tel. 0185-478530 – email iat@mediaterraneo.it – www.sestri-levante.net, portale del turismo della città con la sezione “Eventi” e nella pagina di Palazzo Fascie Rossi, sede di Museo, Biblioteca e sale conferenze.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here