Ospedale Felettino, confermato il cronoprogramma: fine lavori entro il 2026

Il progetto esecutivo è attualmente in fase di verifica da parte del Rina Check

Va avanti come da cronoprogramma la realizzazione dell’ospedale Felettino. Il progetto esecutivo si trova, attualmente, nella fase di verifica da parte del Rina Check per conto della stazione appaltante: dopo l’approvazione, la Guerrato spa procederà con l’avvio dei lavori. Rispetto ad alcune soluzioni esecutive proposte dal concessionario è stata richiesta una fase istruttoria che non pregiudica i tempi inizialmente stimati con il completamento dell’opera entro il 2026: la durata contrattualmente prevista per l’esecuzione dei lavori è infatti di 850 giorni.

“Successivamente all’ultimazione dei lavori – ricorda l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – dovranno essere completate le fasi di collaudo e le operazioni di installazione delle attrezzature, delle apparecchiature elettromedicali, degli arredi e dei sistemi tecnologici, a seguito delle quali potrà essere avviata la fase di trasferimento dei pazienti e di avvio dell’operatività del nuovo ospedale”. In considerazione del processo sopra rappresentato, la piena operatività del nuovo Ospedale Felettino della Spezia è prevista entro il 2028.

“Ire – precisa ancora l’assessore Gratarola in risposta all’interrogazione presentata oggi in Consiglio regionale dall’opposizione – non si è avvalsa di Cassa Depositi e Prestiti perché il protocollo di intesa con Cassa Depositi e Prestiti riguardava la sola fase di costruzione finanziaria dell’operazione di partenariato pubblico-privato, fino all’emanazione della procedura di gara. Cassa Depositi e Prestiti non svolge attività di assistenza nella fase di esecuzione dei contratti, pertanto Ire si è avvalsa di primario operatore sul mercato per le necessarie attività di assistenza in materia economico-finanziaria”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here