Fondazione Accademia Marina Mercantile e Circle: a settembre Seanergy Summer School sulla transizione energetica nei porti

Dal 23 al 30 settembre nella sede di Accademia ad Arenzano la prima edizione rivolta a 25 manager dei settori portuale, logistico ed energetico

Accademia Italiana della Marina Mercantile e Circle Group lanciano la prima edizione della Seanergy Summer School sulla transizione energetica nei porti che si terrà dal 23 al 30 settembre 2024 nella Villa Figoli des Geneys di Accademia ad Arenzano (Genova).

Finanziato dal Programma Horizon Europe con un budget complessivo di 2,5 milioni di euro, il progetto Seanergy punta alla trasformazione dei porti europei in produttori e utilizzatori di energia pulita, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e di Europe 2050.

La Seanergy Summer School è rivolta a 25 manager dei settori portuale, logistico ed energetico che sono impegnati a guidare il cambiamento e la decarbonizzazione delle comunità portuali allargate.

Questo programma gratuito, della durata di una settimana, offre un’opportunità unica per:

• acquisire conoscenze sugli ultimi sviluppi e le migliori pratiche nella transizione energetica dei porti;

• partecipare a corsi interattivi, workshop e presentazioni tenute da esperti di fama internazionale selezionati tra partner del progetto e organizzazioni esterne;

• visitare l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e i terminal del porto di Genova, una delle capitali marittime d’Europa, il centro di tecnologie e simulatori di Accademia;

• creare una rete di contatti con professionisti del settore e offrire occasioni di networking.

L’occasione del seminario consentirà, inoltre, di stringere una più stretta collaborazione tra Circle Group e Accademia della Marina Mercantile sulla formazione di alto livello dedicata ad esperti nazionali e internazionali dei settori della logistica portuale e dello shipping.

Paola Vidotto, direttrice dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha dichiarato: “L’occasione di questa Summer School rafforza ulteriormente la nostra sede di Arenzano, sempre più al centro delle nostre attività internazionali. Siamo molto orgogliosi della connessione con Circle Group, realtà ormai di caratura nazionale con un forte focus sulla componente tecnologica legata al settore della logistica, uno dei pilastri delle nostre attività presenti e future”.

“Siamo entusiasti di lanciare la Seanergy Summer School come parte del nostro impegno a promuovere pratiche sostenibili nell’industria portuale e marittima – ha affermato Alexio Picco, presidente di Magellan Circle, società del Gruppo Circle che coordina il progetto europeo – La Seanergy Summer School è un’opportunità unica per i professionisti di confrontarsi con ricerche all’avanguardia e pratiche innovative nella transizione energetica dei porti. Siamo orgogliosi di collaborare a questo progetto e contribuire allo sviluppo di soluzioni sostenibili per il settore marittimo”.

A breve saranno rese note le modalità di registrazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here