Riaprono le iscrizioni delle imprese centenarie nel Registro delle Imprese Storiche, c’è tempo fino a settembre 2024

Le imprese per potersi iscrivere, oltre ai 100 anni di attività devono possedere altri requisiti indicati da Unioncamere

Riaprono le iscrizioni delle imprese centenarie nel Registro delle Imprese Storiche, c’è tempo fino a settembre 2024

Le imprese che alla data del 31 dicembre 2023 hanno compiuto cento anni di attività possono richiedere l’iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche.

Unioncamere, che detiene il registro, ha riaperto i termini: le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2024. Inoltre si aprirà anche un’altra finestra per le imprese che invece compiranno cent’anni il 31 dicembre del 2024 che potranno fare richiesta entro il 31 luglio 2025.

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Le imprese italiane che si sono iscritte nel Registro e che quindi possono fregiarsi di portare avanti un’attività secolare, a oggi, sono 2.600.

La capacità di fare impresa per così tanti anni, trasmettendo alle nuove generazioni il patrimonio inestimabile di valori, competenze e know how che caratterizzano la vision di un’azienda è proprio lo scopo del Registro. La storicità di queste imprese è certificata dall’iscrizione nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche attraverso un attestato di iscrizione che ricevono dalle Camere di Commercio. Questo attestato permette loro di mostrare lo speciale marchio di Impresa storica d’Italia.

Le imprese per potersi iscrivere, oltre ai 100 anni di attività devono possedere altri requisiti indicati da Unioncamere e possono seguire le indicazioni presenti a questo link. Tutta la documentazione richiesta va poi inviata all’indirizzo impresestoriche@culturadimpresa.org con oggetto la denominazione attuale dell’impresa.

Il Registro è liberamente consultabile.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here