Expo Valle Impero: sabato 11 e domenica 12 maggio weekend di festa a Borgomaro

Stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione ed escursioni per scoprire le eccellenze dell'entroterra imperiese

Expo Valle Impero: sabato 11 e domenica 12 maggio weekend di festa a Borgomaro

Si apre a Borgomaro il weekend  (11 e 12 maggio) di Expo Valle Impero, manifestazione giunta alla seconda edizione organizzata da Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio Imperia La Spezia Savona, comune di Borgomaro, capofila del pool dei borghi del comprensorio (Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico) in collaborazione con Espansione Eventi e col patrocinio di Regione Liguria, Anci, provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige.

L’inaugurazione è fissata alle 16,30 in piazza Cascione alla presenza di sindaci, amministratori e autorità. La manifestazione prevede stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica, animazione. Nei due giorni di festa sarà possibile passeggiare tra gli stand, scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, visitare i carrugi degli splendidi borghi che costellano la Valle Impero e partecipare alle gite ed escursioni in programma.

La vetrina di Expo Valle Impero propone assaggi di prodotti tipici, degustazioni, coooking show, lo street food delle Pro Loco ed ancora mostre, convegni, musica, animazione per grandi e piccini. L’evento vuole valorizzare i prodotti tipici – l’olio, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato -, far conoscere le imprese del territorio per promuoverne crescita e sviluppo economico. Tantissimi gli appuntamenti per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo.

Shopping ed enogastronomia sono il piatto forte dell’evento ma non solo: un weekend a misura di buongustai, camminatori, amanti della natura e famiglie. Una grande festa che unisce otto Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Spazio all’oudoor per gli appassionati di attività e sport all’aria aperta, risorsa fondamentale per promuovere il turismo.

“Expo Valle Impero – sottolinea il presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico Lupi – è strumento consolidato di promozione turistica del territorio, delle sue eccellenze e delle sue imprese:  testimonial di una filosofia a trecentosessanta gradi che privilegia il mangiar sano e genuino, il benessere, la qualità della vita, il relax in un ambiente gradevole, e rilassante. Una scelta più che mai presente in questo angolo di Liguria, ricco di storica, cultura e tradizioni”.

“Tradizioni, genuinità dei prodotti e innovazione – osserva il presidente ad interim della Regione Liguria e assessore all’agricoltura e al marketing territoriale Alessandro Piana – si intrecciano  nella formula vincente di questo weekend ideale per famiglie, turisti e non per riscoprire le nostre eccellenze in un contesto di festa  che valorizza la Valle Impero. Quello che unisce il ricchissimo cartellone di eventi è il desiderio di rendere sempre più fruibili le nostre bellezze paesaggistiche, culturali e il comparto agroalimentare incoraggiando il turismo di prossimità, quello enogastronomico e dedicato all’outdoor, così prezioso sia per le imprese e i piccoli produttori sia per la promozione dei nostri punti di forza anche oltreconfine”.

A questo link il programma completo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here