Dal Mimit il francobollo dedicato a “Genova capitale europea dello sport”

Verrà emesso oggi: tiratura 250.020 esemplari

Il Mimit – ministero delle Imprese e del Made in Italy emette oggi un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato a Genova, capitale europea dello sport, relativo al valore della tariffa B zona 1 apri a 1.30 euro.

La vignetta riproduce il logo di Genova 2024 – Capitale europea dello sport, in cui è presente la Lanterna che, con i suoi 77 metri di altezza, è il faro più alto del Mediterraneo e simbolo della città. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Genova da Aces Europea, la Federazione delle Capitali Europee dello sport.

Completano il francobollo la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

La tiratura è di 250.020 esemplari, un foglio 45 esemplari.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Comune di Genova e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Genova.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here