Cfi e Rfi propongono potenziamento collegamento pedonale tra Principe sotterranea e Stazione Marittima di Genova

Dal convegno del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana è emersa la funzione strategica della ferrovia a Genova nel collegamento tra il porto passeggeri, la città e l’aeroporto

Cfi e Rfi propongono potenziamento collegamento pedonale tra Principe sotterranea e Stazione Marittima di Genova

Rendere il collegamento ferroviario tra la stazione marittima e l’aeroporto il sistema modale più comodo e prioritario, eliminare le barriere architettoniche dell’attuale sottopasso della stazione di Genova Piazza Principe Sotterranea, incrementare l’attuale ripartizione modale del treno, ridurre l’ingresso in porto di auto e di bus con benefici per l’ambiente, la sicurezza e la qualità del servizio: sono i temi al centro del convegno “La funzione strategica della ferrovia a Genova nel collegamento tra il porto passeggeri, la città e l’aeroporto” organizzato dal Cifi – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana che si è tenuto questa mattina alla Stazione Marittima di Genova.

Il collegamento pedonale tra la stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe sotterranea e la Stazione Marittima di Genova si aggiunge alla realizzazione del moving walkaway e completa il progetto di collegamento tra il porto passeggeri, la città e l’aeroporto. Oltre a ridurre il traffico cittadino e il relativo impatto ambientale, il collegamento eliminerà le residue barriere architettoniche tra aereo-treno-nave. Grazie ai lavori in corso per la riattivazione del secondo binario ponente-levante tra Sampierdarena- Principe Sotterranea- Brignole e con l’attuale offerta commerciale di Trenitalia nelle tratte Savona – Sestri Levante e Genova Voltri – Genova Nervi, nel 2026 si potrà garantire un collegamento inferiore ai 15 minuti con un treno ogni quarto d’ora tra la nuova stazione Aeroporto-Erzelli e la stazione di Principe Sotterranea, ovvero la stazione ferroviaria a servizio del centro città e del porto viaggiatori.

Nel 2023, anno in cui sono state registrate 340 toccate a Stazione Marittima, con un passaggio di 1,7 milioni di crocieristi, per una media di circa 5.000 persone per nave, le quote modali relative ai crocieristi in imbarco e sbarco sono state: 41% automobili, 41% bus, 10% taxi, 8% treno, con una media di oltre 100 auto per nave a imbarco con picchi di oltre 200 auto per nave nel periodo aprile-ottobre.

Gli importanti investimenti sulle infrastrutture ferroviarie già in corso – Terzo Valico e Nodo di Genova – uniti ai collegamenti tra ferrovia-porto-aeroporto in corso di progettazione e realizzazione – tapis roulant aeroporto e collegamento Principe-Stazione Marittima – offriranno l’opportunità di un sensibile switch modale da auto a treno di un numero significativo di croceristi di Genova derivante dai nuovi collegamenti. Incrementando l’attuale quota modale ferroviaria dall’8% al 15-20%, si eviterebbe l’ingresso in città e in porto di 150-200 auto a nave, tra sbarchi e imbarchi, con chiari benefici sia in termini di traffico che di sostenibilità.

I passaggi necessari per avviare questo processo sono identificabili in diversi step che verranno portati a compimento entro la fine del 2025. Saranno realizzati una doppia scala mobile e un ascensore di collegamento tra la stazione ferroviaria sotterranea e la Stazione Marittima, a beneficio sia dei treni regionali metropolitani sia del collegamento con la stazione ferroviaria di Principe con i treni a media e lunga percorrenza. Di pari passo si completeranno i lavori all’infrastruttura ferroviaria nel Nodo di Genova per consentire la circolazione di un treno aeroportuale che, ogni quarto d’ora, collegherà in la stazione marittima con l’aeroporto in meno di 15 minuti. Per agevolare le operazioni, sarà previsto un servizio bagagli tra l’aeroporto, il treno e la nave.

Tutto ciò creerà le condizioni per la valorizzazione della stazione ferroviaria di Genova Principe come hub per croceristi provenienti dalle principali località italiane e dalla Francia, Germania, Austria con treni a media e lunga percorrenza. Ci sarà inoltre l’opportunità di destinare dei posti auto ai croceristi nell’area aeroportuale che saranno collegati al porto grazie al servizio ferroviario tra aeroporto e Stazione Marittima.

Augusto Sartori, assessore ai Trasporti della Regione Liguria, sottolinea che «il nuovo collegamento pedonale diretto tra Stazione Marittima e la stazione ferroviaria Genova Principe Sotterranea o il collegamento della nuova fermata ferroviaria di Genova Aeroporto – Erzelli con l’aeroporto, faciliteranno l’utilizzo del trasporto pubblico su ferrovia rafforzando il suo ruolo per gli utenti pendolari, per i viaggiatori e per i turisti».

Marco Bucci, sindaco di Genova, dichiara: «Promuovendo l’utilizzo del trasporto ferroviario, rapido, efficiente e a basso impatto ambientale, stiamo delineando un futuro in cui la nostra città si muove verso soluzioni di trasporto più ecologiche e innovative. Questa infrastruttura moderna ed efficiente aprirà nuove opportunità per lo sviluppo economico e la competitività delle nostre città, contribuendo a creare una rete di trasporti più integrata ed efficiente su scala europea».

Secondo Alberto Minoia, ad di Stazioni Marittime spa, «il progetto di riqualificazione del sottopasso di collegamento tra Genova Principe e la Stazione Marittima, con l’abbattimento delle residue barriere architettoniche grazie alla realizzazione di una doppia scala mobile e di un ascensore, permetterà cittadini e ai viaggiatori di raggiungere la Stazione Marittima e il centro città in meno di 15 minuti dall’aeroporto. Quella che era una proposta soltanto un anno fa all’ultimo convegno Cifi a Palazzo della Borsa nel maggio scorso, sta diventando una realtà che si completerà entro la fine del 2025».

 

 

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